Aiutatemi perfavore?

Aiutatemi vi prego?

POTRESTE AIUTARMI IN TANTI, PERFAVORE 😔?

Ciao a tutti, ho bisogno di un grande aiuto e consiglio...

Faccio la prima superiore e devo cambiare scuola, vorrei ripartire dalla prima, ma ho paura di perdere gli anni della mia vita ed essere più grandi degli altri.... 

Voi cosa mi consigliate? 

Dovrei ricominciare dalla prima o dalla seconda? 

2 risposte

Classificazione
  • Yuki
    Lv 4
    4 mesi fa
    Risposta preferita

Dipende dal tipo di scuola che stai frequentando e in quale tipo di scuola vuoi andare  l'anno prossimo. Se le due scuole sono abbastanza simili e hanno poche materie diverse puoi dare gli esami integrativi e partire subito dalla seconda. Se le due scuole sono completamente diverse (o se hai troppe materie da recuperare) ti conviene partire dalla prima però cosi ti ritroveresti ad essere un anno più grande dei tuoi compegni. 

In realtà essere più grande degli altri non ti creerà nessun problema. I tuoi compagni non ci faranno caso e non lo faranno neanche i professori (ovviamente se si parla di un anno solo.. quando diventano 2/3 anni di differenza i prof iniziano a farci caso).  

Io ti consiglierei comunque di iniziare dalla seconda cosi finisci un anno prima le superiori e hai la possibilità un anno prima di andare all'università o comunque continuare la tua vita post-suepriori come meglio credi. 

• 4 mesi fa

Se cambi indirizzo devi ricominciare dal primo altrimenti ci sta la possibilità di fare due anni in uno se te la senti. Oltre a dirti di pensarci bene, ti consiglio di seguire quello che più ti piacerebbe fare e non stare in questo indirizzo se non ti ha convinta abbastanza. Capita che si è troppo piccoli e non si sa bene cosa scegliere stai tranquilla, basta pensarci bene la seconda volta ed esserene sicuri. Io stesso non volevo studiare e scelsi un indirizzo tanto per, ovviamente tutto andò a farmi crescere la voglia di lasciare la scuola e così feci in seconda per poi iscrivermi a 18 in un serale. Sono stato fortunato perché sono partito dal terzo anno, però gli sbagli quando si è proprio piccoli si pagano sempre... Quest'anno devo fare l'ultimo anno e quindi uscirò con 2 anni persi, nulla di gravissimo, però è sempre uno svantaggio... Per questo ti consiglio di esserne davvero sicura e fare assolutamente quello che ti piace e senti adatto a te. Buona fortuna per tutto 💪🏻

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.