Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 1 mese fa

Qualcuno di voi è stato mai bocciato almeno una volta?

Io si una volta, ma è proprio brutto

C'è chi è stato bocciato almeno una volta ed ha recuperato l'anno o chi è stato bocciato senza recuperare l'anno e finire la scuola un anno più tardi? Perché a me i miei non me lo vogliono far recuperare l'anno e quindi mi toccherà finire un anno più tardi!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Sono stata bocciata in prima superiore e confermo è proprio brutto soprattutto quando ce la metti tutta ma ti bocciano per le assenze anche se sono giustificate da un ricovero ma non importa. Dopo la bocciatura i miei mi hanno iscritta in una scuola privata ove ho fatto in un anno sia prima che seconda superiore in modo da poter mettermi al pari coi miei coetanei e così è stato. Se i tuoi non vogliono farti recuperare l'anno non prendertela perché avranno i loro motivi anche forse il costo a molte persone non va a genio difatti le scuole che fanno recuperare gli anni costano e molto di più rispetto alle statali 

• 1 mese fa

Premetto che non sono stato mai bocciato né rimandato a settembre (nonostante la mia media scolastica non fosse mai superiore al 6, giusto per non affogare...), però ho un amico che è stato bocciato due volte alle superiori (in prima e in terza) e oggi, dopo aver cambiato scuola e aver recuperato i due anni persi combinandoli in uno solo, prende uno stipendio che è ben superiore al mio ed è sempre in giro per il mondo! Fa un lavoro che gli piace ed è conciato meglio di me che a scuola non ho mai subito bocciature. E sa perché? Perché ha messo la testa a posto e si è dato da fare come un matto!

Si metta d'impegno, non si dia per perso e cerchi di recuperare il tempo perduto dando il massimo e cercando la strada giusta se quella che ha intrapreso non le sembra quella che fa per lei! Una bocciatura oggi le sembra una catastrofe, ma non è una cosa che in futuro la condizionerà poi molto, se lei non è uno scansafatiche per indole. Un anno "perso" non distrugge una vita e nemmeno una carriera, si fidi.

Buona serata!

• Non sono mai stato bocciato e non ho mai avuto debiti. Ho avuto sempre la media superiore all’8

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.