Quali sono i migliori scrittori viventi secondo voi?

o comunque post 2000. Personalmente McCarthy, Franzen, Lethem, Murakami, Roth (anche se in realtà è morto da poco) e Saramago sono quelli che preferisco. Secondo voi, chi sono gli autori più importanti/influenti di questi ultimi venti/trent'anni di letteratura?

Spero possano uscire fuori nomi interessanti che magari posso rivelarsi anche delle scoperte.

Aggiornamento:

Per post 2000 intendo autori che negli anni 2000 erano ancora vivi e vegeti ed in piena attività, non scrittori che siano "letterariamente nati" negli ultimi vent'anni.

Aggiornamento 2:

@Specchio800 eh già, sono completamente d'accordo, Roth è inarrivabile, probabilmente il migliore in assoluto.

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Toni Morrison, morta l'anno scorso (quando ho letto "Amatissima" ho capito di trovarmi davanti a un capolavoro), una tra i pochissimi vincitori del Nobel negli ultimi anni che 

io consideri degna), 

Martin Amis ("La zona d'interesse" è per me tra gli imprescindbili di questi decenni, con un incipit da togliere il fiato), 

Roth e McCarthy tra quelli che hai citato, autori del meglio del meglio della produzione contemporanea, inarrivabili,

aggiungo anche un autore che non ho mai amato molto, ma che ho rivalutato immensamente - e con mia grande sorpresa - leggendo "Il valzer degli addii": Milan Kundera.

E poi altri scrittori, godibilissimi, certo, ma non fondamentali: Amos Oz, David Grossmann, la Gaytskill, Palahniuk, Annie Proulx, Jennifer Egan, Nathaniel Englander.

Ma nessuno giganteggia come Philip Roth.

(Aggiungo anche l'eccezionale Ágota Kristóf, morta nel 2011).

• mohini
    Lv 6
    2 mesi fa

oltre a quelli già citati, aggiungerei stephen king, margaret atwood, non è più giovanissima ma scrive ancora. Ken follet, daniel pennac, isabel allende e concludo con un italiano alessandro baricco  

• 2 mesi fa

Aggiungerei Don De Lillo , Chuck Phalaniuk , Bret Eston Ellis, David Foster Wallace che sto rivalutando anche nel suo mostruoso Infinite jest

• Sal
    Lv 5
    2 mesi fa

Wilburn Smith è sicuramente fra i migliori , ti avrei scritto Sepulveda ma è morto da poco per quello schifo di Virus ,

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Quelli che fanno lavaggio cervello 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.