Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 5 mesi fa

Come nome vi piace di più Ombretta, Orietta oppure Ornella? Spiegate perché vi piace o non vi piace.?

Aggiornamento:

Dovendo chiamare la vostra fidanzata quale nome preferireste avesse dei tre di sopra? 

Quale dei tre mettereste a vostra figlia?

Aggiornamento 2:

La O somiglia ad un occhio molto aperto 

O_O , alla bocca aperta di un cantante lirico  che canta  : --O  (Oh, oh, oh, ooh, oooh, ooooh....), agli anelli di una catenina o di un bracciale o~o~o~o~o~o~o  O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O

o~o~o~o~o~o~o~o~o~o~o~o~o~o~o~o~o~o~o~o

Aggiornamento 3:

A me questi nomi mettono allegria e buonumore tutti e tre.

Il nome Ornella mi fa venire in mente Ornella Vanoni. 

Il nome Orietta mi fa pensare a Orietta Berti e alla sua canzone "Fin che la barca va lasciala andare, fin che la barca va tu non remare...".

Il nome Ombretta mi fa pensare innanzitutto all'ombretto, che è un polvere colorata delicata spesso perlata e luccicante usata come cosmetico di bellezza dalle donne, mi fa pensare all'ombra ristoratrice degli ombrelloni in spiaggia quando.....

Aggiornamento 4:

....il sole batte forte e la sabbia è rovente, mi fa pensare all'ombra ristoratrice di un albero d'estate. Il nome Ombretta mi fa pensare al disegno, sia al disegno tecnico che al disegno artistico, e alla luce infatti un'ombra si produce solo se c'è una sorgente luminosa e un oggetto su cui questa luce ricade, l'ombra non è altro che la proiezione di quest'oggetto su una superficie. In nome Ombretta mi fa pensare alla matematica e alla geometria infatti contiene la parola "retta".

Aggiornamento 5:

Quando si pronuncia o si sente il nome Ombretta spesso si associa tale nome al personaggio del Romanzo Storico "Piccolo Mondo Antico" scritto da Fogazzaro del quale è famosa la canzone/ritornello: "Ombretta sdegnosa del Mississippì non fare la smorfiosa ma baciami qui ! ". 

Spesso si pensa che questo nome sia sfortunato perché il personaggio di questo libro muore tristemente annegata ma in realtà il suo nome era Maria e non Ombretta! Ombretta era il soprannome dato dallo zio alla bambina Maria.

6 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa

Mi piace Ornella, come Ornella Muti

• Anonimo
    5 mesi fa

tutti i noni iniziano con la O che, se guardi bene, somiglia ad un buco di cùlo.

• Anonimo
    5 mesi fa

Mi piace di più Ornella      

• Anonimo
    5 mesi fa

Mi piace Orietta perché mi ricorda quei bei tempi andati quando anche i nomi erano semplici...Mariuccia, Loretta, Dora ecc.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • DEVA
    Lv 6
    5 mesi fa

Nessuno dei 3, Ornella e Orietta mi sanno di vecchie, Ombretta da sfigata

• Avevo già risposto ieri a questa domanda. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.