Potenza amplificatore e subwoofer?

Buongiorno ho un subwoofer passivo con impedenza nominale 8 ohm, Potenza di picco in watt 1000 - 1249 watt e Potenza RMS 500 - 749 watt e un AmplificatorePA con 4000W di potenza massima (corrisponde a 2 x 350 RMS a 4 Ohm, 2 x 250WRMS a 8 Ohm o 1 x 700W a 8Ohm ponticellabile). Ho comprato un crossover a due vie,per filtrare i bassi da mandare al sub. Penso di collegare a ponte l amplificatore con il sub,come posso capire fino a dove posso spingere sia l amplificatore che il sub? Vorrei non fare danni. Grazie.

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Di solito, senza impazzire, una volta montato il tutto e regolato filtri si alza il volume a 2/4 si imposta l'equalizzatore  e si alza piano piano fino a quando si avverte distorsione, quello è il limite di sicurezza.

• 1 mese fa

strana domanda. casinara direi

1) TUTTE le potenze sono  in RMS: o il sub e' da 500 o e' da 1000.

2) su un progetto custom un crossover va fatto custom, in parole povere non puoi comprarlo gia' fatto.

3) per sapere de sub (e magari dacci marca e modello) DEVI sapere tutto dei woofer a cui vanno accoppiati: sono loro che fanno il passo non il subwoofer.

Normalmente la potenza necessaria per spingere il sub (e da li controllare se e' sufficiente) e' data dal fatto che alla f d'incrocio con i woofer debba produrre la stessa potenza in dB: sarebbe da bestie microcefale avere woofer poco potenti e un sub piu' grande o viceversa.

Generalmente wf e sub hanno efficienze vicine e quindi se hai optato per un sub da 600W avrai woofer da 300 circa.

Che woofer hai?

hai un pessimo ampli (se i dati che dai tu sono reali: un ampli sano non si siede come quello) da 2x350W (stiamo parlando di autoradio, vero?) e immagino un sub doppia bobina, avrai calcolato nel sceglierlo che i parametri di efficienza, curva e MOL siano compatibili con i woofer in tuo possesso: non capisco la domanda...

Salvo che stai montando pezzi a caso come il manubrio della moto nel cruscotto del trattore che ha il motore della panda.

forse hai le idee un pochetto confuse come alcuni che tentano di risponderti...

per dati un po di info leggi qua

https://allarovescia.blogspot.com/search/label/aud...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.