Anonimo

Perchè in Italia c'è (fra i tanti) questo fenomeno di dichiarare di ricevere un grande stipendio?

Esempio: Questo fenomeno ,da parte di alcuni, di indorare sempre la pillola.

"EH C'HO UN CUGGINO CHE FA IL CORRIERE E GUADAGNA DUEMILA euro al mese"..

EH.. C'HO UN FIGLIO CHE AL MERCATO ORTOFRUTTICOLO A SOLLEVAR CASSETTE GLIENE NE DANNO 2500.

Poi vai ad indagare (non per sindacare, ma ,al contrario,  ti interessa). E scopri (direttamente alla fonte) che poi in realtà lo stipendio per quella posizione sono 1200 e che insieme ad una serie di altri fattori (accuratamente taciuti) rendono insomma la cosa molto meno interessante di quello che la facevano.

Non si capisce perchè c'è questa cosa (molto diffusa qua da noi) di fare queste "sparate" nelle quali si millanta sempre chissà cosa.. come ad esprimere un grande orgoglio (che va benissimo, percarità) unitamente però al fatto di dire: E tutti voi altri siete scemi!

Perchè raccontarsi càzzate fra noi persone comuni, che siamo tutti nella stessa barca?

Questa cosa di dire <io son furbo e guadagno cifre impensabili... e tutti voialtri siete scemi.>

Quello che non capisco è perchè questa gente sente questo bisogno sempre di sparar càzzate.. quando. la persona a cui stanno dicendo quella càzzata.... mica li giudica per quello.

Guadagni 1200. Che problema c'è? Mica ti giudico male. Figuriamoci.

Ma perchè devi raccontare mìnchiate? Dire di guadagnare 2000, 2500 euro al mese.. quando poi sono 1200 realmente. Lo fanno per auto-convincersi delle loro scelte? Non capisco. 

2 risposte

Classificazione
  • clara
    Lv 7
    1 mese fa

Sai chi parla sempre di soldi?

Le persone di basso livello.

Ad una cena, pranzo o occasione che sia, non sentirai mai un ricco parlare di denaro.

• Anonimo
    1 mese fa

Clara ha ragione, i ricchi non parlano mai di soldi.

Le persone di cui parli mettono in un rapporto direttamente proporzionale lo stipendio di una persona con il valore stesso della persona.

Queste persone vogliono APPARIRE, sembrare economicamente agiate, poi alle cene dicono di aver dimenticato il portafoglio a casa...

La solita storia, i ricchi si vestono da poveri ed i poveri si vestono da ricchi.

Bisogna saper dare il giusto peso alle cose, come in questo caso all'apparenza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.