Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 5 mesi fa

Com'è possibile che non riesco a guardare alcuni film sentimentali, altrimenti sento un profondo senso di sofferenza?

Due anni fa ho visto il film call me by your name. È la storia di un ragazzo diciassettenne che si innamora di un ragazzo sui 24 anni il quale per ragioni di studio si trasferisce a casa sua. 

Il film è incentrato sul rifiuto iniziale, prima di entrambi poi del più grande, di avere un contatto fisico, in quanto certe cose tra maschi non dovrebbero succedere, nonostante si rendano conto di piacersi. Ad un certo punto il più piccolo comincia a sentire una grande sofferenza perché non riesce a non pensare a quanto vorrebbe stare con l'altro. Infatti ci prova, lo bacia, lo tocca.

Non racconto il resto perché non è l'obiettivo della domanda. Il problema è che io sento allo stomaco questa sofferenza provata dal personaggio più giovane. Sento uno struggimento al pensiero di una storia negata e nascosta. 

Ieri ho visto solo qualche scena di questo film, proprio 2 minuti, e oggi l'ho trascorso con la stessa sensazione che mi aveva suscitato alla prima visione. 

Forse mi sento così perché a 17 anni ero follemente innamorato di un mio compagno di classe e mi vedevo trattare da lui con dolcezza ma ci siamo negati di andare oltre? 

Nel film comunque i due arrivano ad avere rapporti. Io e il mio compagno abbiamo fatto finta di essere etero per sempre. In effetti lui si è fidanzato poi con una ragazza (mi ricorda il finale del film). Tra di noi c'è stato solo uno scambio di carezze e parole tenere (tra cui un suo "ti amo"... a cui è seguita una giustificazione). 

1 risposta

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Risposta preferita

Mi hai fatto venire voglia di rivedere il film :) comunque quello che hai provato tu , sicuramente è un sentimento puro e autentico , anche se struggente. Adesso fa ancora male , ma se ci credi vedrai che troverai la persona giusta... non ti arrendere. D'altronde soffrire guardando un film indica che hai un animo molto sensibile , e questo è bello perchè vieni autenticamente coinvolto da questa forma d arte! 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.