Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 4 mesi fa

Un cane può montare per odio?

Io ho un cane che quando sta con me monta dalla mattina alla sera la mia cagnolina, e se io guinzaglio la mia cagnolina, il cane maschio inizia ad abbaiare,ringhiare e a tirare il guinzaglio della mia cagnolina oppure mi dà orsi leggeri alla mano,io ho sempre pensato che faceva così perché amava la mia cagnolina e che lo eccitava, ma mia sorella un giorno mi ha detto che quando io sto via giorni, il cane maschio ignora completamente la mia cagnolina, stanno sempre distanti e si ringhiano a vicenda per il cibo, e quando io ritorno, lui aspetta la mia presenza per montare ore e ore la mia cagnolina, perché lui fa così???

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 mesi fa
    Risposta preferita

La monta si fa spesso per manifestare un possesso, un attaccamento, verso una risorsa preziosa. In questo caso chi è ? TE!

La monta per “tenerla a bada”...per comunicare il suo attaccamento verso DI TE!

Per dirgli “Lei è mia!.. voglio che dia ATTENZIONI a ME! ...non a te ....”

Capito ?

Le cose fondamentalmente sono due: o dai troppa considerazione al maschio..e meno, troppo poche, alla femmina, ovvero sbilanciate instillando una supremazia..., o viceversa dai qualcosa in più alla femmina che crea frustrazione nel maschio e la scarica su di lei. 

Ma i motivi sottili possono essere molti...più di quanto pensiamo... ad Es, se tu sei molto “attiva” a gestire la femmina, la stimoli, la controlli, la “guinzagli”...ecc, al maschio si alza lo stato di calma verso l’eccitazione(non sessuale...si agita!) e da un lato questo lo può invogliare e montarla per scaricare 7n eccitazione causata indirettamente dalla cagna...quindi lui la scarica su di lei, ma anche in parte su di te(mordicchia la tua mano..), dall’altro lato può anche voler esercitare una sorta di imitazione e “gestirla” come fai tu...controllarla...”tenerla a bada”...... ......

Tante cose, tante sfumature....e solo vedendovi si può capire (io al volo perché io so io....) bene...

Tieni presente che molti educatori non capisco un càzzo...ti levano soldi e non risolverai!

Ti conviene STUDIARE, frequentare Cinofili....e conoscere davvero i cani.

Domande?

• Anonimo
    4 mesi fa

• nur
    Lv 6
    4 mesi fa

1- i maschi montano le femmine per procreare (non è che si piacciano fisicamente, è solo un istinto) solo quando queste sono in calore, e precisamente nei giorni di estro, ovvero di ovulazione, che sono 4-5 all'interno dei 15-25 giorni di calore. Altrimenti la monta non avviene.

2- le monte fra cani di sesso diverso nei periodi di non-calore delle femmine (anaestro) hanno motivazioni diverse

3- i cani si possono montare anche se sono dello stesso sesso

4- le monte che non vengono fatte in presenza di calore delle femmine di solito sono dovute a gioco, soprattutto fra cani giovani , frustrazione (cani che non sfogano a sufficienza le energie in altro modo o che da molto non giocano o non fanno attività fisica possono nell' esaltazione del momento di gioco, montare l'altro cane)oppure questioni di gerarchia

I tuoi due cani evidentemente hanno un problema che può essere riconducibile non al fatto che al maschio piaccia la femmina, perchè ripeto, la monta "in quel senso" avviene solo se la femmina è in calore, ma forse ad un problema gerarchico dei due nel quale tu devi avere sicuramente uno ruolo. Il maschio sembra essere molto possessivo e territoriale nei confronti della femmina, soprattutto in tua presenza, ma non è una questione di "farti un dispetto", i cani non ragionano in quel modo, c'è qualcosa nel vostro rapporto cane/uomo che non funziona, ma per dirlo consicurezza e capire come ripristinare una giusta gerarchia nel gruppo sociale dovresti interpellare un educatore cinofilo professionista, che venga a casa tua, vi osservi e ti dica come ripartire da zero nel rapporto che hai coi tuoi cani.

Poi c'è da tenere conto se sono castrati/sterilizzati , chi è arrivato prima dei due in casa, che vita fanno, come si approcciano con te e gli altri membri della famiglia.Una cosa è certa: la tua cagnolina sta vivendo malissimo ed è sottoposta ad un forte stress e il maschio vive una forte frustrazione per cui se davvero ci tieni alla salute dei tuoi cani, fatti aiutare da un esperto perchè quel tipo di stress fa vivere male i cani e può portare ad atteggiamenti indesiderati, aggressività e continue tensioni, non prendere alla leggera questa situazione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.