Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetReti · 1 mese fa

Scusate la domanda, ma cos'è un hot spot?

Oggi mi è capitato di sentirlo ma ho solo capito che è tipo uno scambio di wi-fi(?) 

Quindi se io entro in un comune coperto da un 

wi-fi  a cui io non ho accesso e ho un amico che ha accesso può in teoria condividermelo? Ma funziona la stessa cosa con i dati mobili?

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Con hot spot si intende una rete WiFi temporanea generata solitamente da un dispositivo mobile (come uno smartphone o un notebook) che condivide la propria connessione con altri dispositivi. 

Nella maggior parte dei casi si usa per condividere la connessione a internet ma può anche essere usato per permettere temporaneamente a un dispositivo estraneo di accedere alle risorse presenti nella propria rete locale. 

In pratica il dispositivo che genera l'hot spot si comporta come un vero e proprio router WiFi. 

Riferendomi alle tue domande, la risposta è sì per entrambe. 

• OTA585
    Lv 4
    1 mese fa

l'hotspot è la condivisione di dati mobili mi spiego meglio tu dal tuo telefono (o anche da alcuni tablet e pc moderni) accendi l'hotspot e condividi la tua rete nel vero senso della parola se fai da hotspot via smartphone a un tuo amico è come se gli regali giga o nel caso del mio laptop funge da estensione per il wifi

• ept
    Lv 7
    1 mese fa

basta chiedere e trovi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.