X^2=4 non può rappresentare una funzione?

Buongiorno. Il mio libro di matematica dice che la scrittura x^2 = 4 non è una funzione e mi chiede di indicarne il motivo. Io, sinceramente, non sono riuscito a spiegarlo. Ringrazio in anticipo per la risposta e saluto cordialmente.

7 risposte

Classificazione
  • Name
    Lv 5
    4 mesi fa
    Risposta preferita

Ti devi chiedere qual è l'insieme dei punti (x,y) del piano cartesiano che verificano x²=4. 

Portando il 4 a primo membro e riconoscendo la differenza di quadrati: (x-2)(x+2)=0. Per la legge di annullamento del prodotto, soddisfano l'equazione tutti i punti per cui x=-2 e tutti quelli per cui x=2. 

Come saprai, le equazioni x=2 e x=-2 individuano due rette parallele all'asse y (quindi sono parallele fra loro). 

Possono essere il grafico di una funzione? NO, perché ci sono dei valori di x a cui corrispondono più valori di y. Più precisamente, ai valori x=-2 e x=2 corrispondono infiniti valori di y: tutti i valori reali.

• 4 mesi fa

no

una funzione e' una legge (qualsiasi) che lega due variabili (qualsiasi)

• Anonimo
    4 mesi fa

Non lo è perchè a più x sono associati diversi valori della y, violando la definizione stessa di funzione

• Anonimo
    4 mesi fa

Ti devi chiedere qual è l'insieme dei punti (x,y) del piano cartesiano che verificano x²=4.

Portando il 4 a primo membro e riconoscendo la differenza di quadrati: (x-2)(x+2)=0. Per la legge di annullamento del prodotto, soddisfano l'equazione tutti i punti per cui x=-2 e

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • exProf
    Lv 7
    4 mesi fa

Non lo è in quanto equazione della parabola degenere in una coppia di parallele all'asse y: se la variabile y non compare vuol dire che l'equazione vale per ogni y e, per rappresentare una funzione occorre che per ogni x ci siano zero o un valore di y, non che tutti siano buoni.

• Anonimo
    4 mesi fa

Perché nn c'è la y ma solo la x

senza tante frandonie

• Anonimo
    4 mesi fa

x^2 = 4 

ovvero x^2-4 = 0 

Non è una funzione del tipo y=y(x) poiché non è presente la variabile dipendente y.

NB. Abbiamo volutamente escluso ogni riferimento al teorema di Dini.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.