Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaPiccola impresa · 2 mesi fa

Come aprire un b&b senza soldi?

Ciao, mi sto laureando in giurisprudenza e vorrei aprire un b&b o un piccolo hotel, ristrutturando la vecchia casa di mia nonna in campagna, in Emilia-Romagna ma c’è un problema... ovviamente non ho soldi, cosa posso fare per realizzare questa impresa? 

3 risposte

Classificazione
  • clara
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Allora per poter aprire un b&b devi avere la residenza nelle strette vicinanze (ora non ricordo la distanza massima), se abiti lontano, allora devi puntare ad aprire una casa vacanze, se è grande questa casa magari puoi dividerla in vari appartamentini.

Devi fare un mutuo, tanto per farti due calcoli, per ristrutturare un semplice bagno alla casa vacanze nostra se ne sono andati 20mila euro, se la casa di tua nonna é ridotta in condizioni pessime, se ne andrà come minimo via un 100mila euro.

Ci vogliono un sacco di soldi per ristrutturare, prima di indebitarti inutilmente, accertati che la struttura si trovi in una zona di forte interesse per i turisti.

Se si trova dispersa in campagna senza alcun mezzo di collegamento, come diavolo farebbe uno straniero che magari vuole viaggiare in treno a raggiungerla?

Ah e l’iscrizione in portali come AIRNB o Booking é assolutamente essenziale (ti consiglio più il secondo), e calcola che ti trattengono una media del 15% a prenotazione (AIRNB qualcosa in meno, la percentuale può variare in generale da località o tipo di struttura).

Devi calcolare di pagare le bollette, tassa sui rifiuti, tassa RAI se ci metti il televisore (siamo sui 200 euro annui ma dipende da vari fattori).

Conclusione: non so fino a che punto ti convenga contrarre un mutuo. Una casa in campagna richiede veramente tantissima manutenzione, o la vendi o la dai in fitto per il lungo periodo.

• Sal
    Lv 5
    2 mesi fa

C'è il bonus ristrutturazione per l'adeguamento antisismico e per rendere l'immobile ecosostenibile , gli altri finanziamenti li devi cercare in Banca , non dagli strozzini perchè ti troveresti con meno di quello che hai oggi .

Data la congiuntura economica non ti conviene aprire un locale di quel tipo , laureati e comincia la professione forense poi se ti va con i soldi guadagnati realizzi il tuo progetto . Non avere fretta.

• puoi fare l'accattone digitale su Kickstarter o qualcos'altro. Ti poni degli obbiettivi, in base ai traguardi raggiunti ed alla quantità di soldi ricevuta farai piccoli regali ai tuoi sostenitori, tipo gadget o portachiavi a forma di piadina stampati 3D per pochi centesimi o altro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.