Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 2 mesi fa

ho una macchina con FIRE 1.2 60cv posso viaggiare?

800km sono.posso stare tranquillo oppure la potenza del motore e troppo bassa per tenere 100km/h per un bel po'di tempo? l'auto è messa in ottimo stato ma ho paura per la poca potenza

Aggiornamento:

VOLEVO AGGIUNGERE CHE L'AUTO HA SOLO 5 MARCE

Aggiornamento 2:

scusate l'errore ora mi sono accorto che ho scritto 60cv anzi di 80cv .poi e un 16 Valvole 1.2 lancia Y prima serie posso stare tranquillo?

2 risposte

Classificazione
  • Acq
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Mica serve potenza per fare lunghi viaggi!

Serve che il motore stia a posto, poi che siano 60 cavalli, 2 cavalli o 600 cavalli è del tutto indifferente. La potenza serve solo a sorpassare.

Inoltre 5 marce non sono mica poche. Il numero dei rapporti e la loro spaziatura è un dettaglio di progetto, avere più marce non è sempre un vantaggio perché comporta maggiori inerzie e maggiori attriti, per quella macchina 5 marce sono "giuste".

La cosa fondamentale è che il motore sia ok. :D

• Angelo
    Lv 4
    2 mesi fa

Diciamo che non è un motore adatto per percorrenze autostradali o veloci, i sorpassi sono difficoltosi e bisogna stare attenti, se si carica l'auto e magari si accende anche l'aria condizionata son dolori salite e sorpassi saranno un odissea.

L'unico pro e che il consumo di carburante è basso.

Detto questo nulla toglie che puoi partire, con le dovute cautele e stando attento a ciò che ti ho scritto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.