Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 6 mesi fa

Ho fatto il Tolc I per entrare ad ingegneria ed ho fatto 6/30...?

Era solo una simulazione, il test vero e proprio ce l'ho tra un mese esatto, ma questa cosa mi ha leggermente fatto storcere il naso (come dovrebbe essere così mi do una scossa.).

Premetto che non sto studiando più niente dalla matura (ho preso 79) che è stata all'inizio di giugno ed in questo tempo ho pensato a svuotare la mente ed a lasciarmi indietro i 6 anni (un anno l'ho perso in terza per una bocciatura dopo la quale ho messo la testa apposto) di liceo orribili e frustranti.

So che non dovrei scordare tutto d'un tratto ma credo che sarò arrugginito come capitava ogni estate tra un anno e l'altro.

Solo che questa estate è particolare, è una specie di limbo, ho dovuto scegliere per il mio futuro e progettarlo in un qualche modo all'improvviso. Per me questa estate è stata sì un po' relax, ma è stata anche un moltitudine di decisioni difficili.

PS. Il test anche se non raggiunge la sufficienza mi fa comunque entrare per frequentare il corso ma avrò dei debiti formativi a fine anno da recuperare.

Non ho ancora capito alla perfezione come funziona l'università ma prenderò questo test d'ingresso come il mio primo esame.

E qui la domanda?

Si può preparare un esame multidisciplinare (matematica, fisica e chimica) in un mese?

Gli argomenti riguardano prevalentemente solo il programma di 5a.

Dai ragazzi, ditemi qualcosa di motivazionale. Caricatemi per lo studio.

E magari dite la vostra opinione/esperienza.

Grazie in anticipo.

Aggiornamento:

Riguardo al percorso universitario ci pensavo già da due anni quindi ormai mi verrebbe difficile cambiare...

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    6 mesi fa
    Risposta preferita

Per il tolc penso che in un mese tu ce la faccia senza problemi...a me è bastato fare quesiti alla grande e ripassare il programma svolto, in particolare gli argomenti del test. Se non c'è un punteggio minimo ti dico di stare tranquillo, sempre però preparandosi e cercando di dare il meglio. Il fatto che sei arrugginito si può risolvere facendo esercizio, e in ogni caso nel primo periodo universitario si fa un ripasso del programma di quinta. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.