Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetInternetInternet - Altro · 6 mesi fa

Quali sono i siti che si occupano di rilevazione traffico di altri siti, meno attendibili o più scadenti?

In base alla vostra esperienza, quali sono i siti che tracciano il numero di utenti che visitano altri siti (come fa Google Analytics) da non prendere in considerazione perchè imprecisi o inaffidabili?

1 risposta

Classificazione
  • 6 mesi fa

Facciamo una suddivisione tra i servizi "completi" cioè Google Analytics e alternative  (es. vedi link: https://www.leadfeeder.com/blog/google-analytics-a... ) e i servizi "non completi". Quelli che ho definito completi forniscono statistiche e metriche per ogni pagina, dati interessanti come il Bounce Rate e nel complesso valori più accurati; richiedono però il login, quindi fai l'analisi del tuo sito e non di quello degli altri (es. analisi dei competitors).

Se vuoi analizzare un sito non tuo (per lavoro o anche per puro interesse) ti consiglio di usare Seozoom e NeilPatel-Ubersuggest, entrambi gratuiti e con pregi e difetti. Considera che essendo gratuiti e non richiedendo il login, fanno una stima dei valori, sono meno accurati di Google Analytics, ma sinceramente ciò che deve interessarti è la stima per vedere l'ordine do grandezza e l'evoluzione nel tempo (in crescita o in calo), non credo che avere 85 visite o 95 ti cambi la vita, sai l'ordine do grandezza che è di poco inferiore a 100 (esempio).

Quindi in definitiva, se il sito web è tuo usa Google Analytics che va benissimo (se proprio vuoi provare anche un'alternativa, scegline una dal primo link che ti ho messo, ad esempio io avevo provato anche Matomo); se il sito non è tuo, prova Seozoom e NeilPatel-Ubersuggest, confronta i valori se sono simili, altrimenti prendi una media dei due per avere un'idea indicativa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.