Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 2 mesi fa

Come usare i risparmi?

Ho 20 anni e ho 20 mila euro da parte lavorando da tempo

Non so come usarli nel modo giusto gli investimenti mi spaventano, mutui pure 

Ma nemmeno lasciarli a lungo non voglio

Qualche consiglio? Evitate risposte inutili tipo dalli a me o cose simili grazie.

1 risposta

Classificazione
  • clara
    Lv 7
    2 mesi fa

Allora caro anonimo, bhe che dire complimenti perché hai un bel gruzzoletto da parte.

Allora pur avendo 20mila euro da parte, ti consiglio di partire dalla minima somma consigliata per partire con gli investimenti, cioè 5 mila euro.

Alla tua età é consigliabile partire dalle azioni, ma per far questo devi come minimo imparare a leggere un pochino i grafici, ma cosa più importante devi imparare a leggere i bilanci passati della società che ti interessa.

Puoi anche non capire bene l’analisi tecnica (studio grafici), ma se sai leggere bene i bilanci, sei in grado di capire se una società é in perdita o meno. Non è tanto facile capire se una società é in perdita senza leggerne i bilanci, perché magari in borsa hanno un prezzo altissimo e sono un po’ famose, tanto per citartene due: Tesla e Uber.

Chiaramente devi un po’ studiartelo tutte queste cose prima di mettere mano al portafoglio, immagino ci sia parecchia confusione nella tua testa.

Chiaramente agli inizi devi partire con un 500 max 1000 a società, quindi per guadagnare un minimo non devi di certo investire nelle costosissime azioni google o Amazon.

Ah e devi anche imparare a tenere d’occhio le varie valute, perché se devi comprare delle azioni Nike, il tuo denaro ti viene convertito in dollari USA e chiaramente paghi anche il tasso di valuta, ad esempio in questo periodo non conviene affatto vendere azioni USA per via della svalutazione del dollaro.

Ne devi fare un po’ di strada.

Se hai bisogno di qualsiasi altro chiarimento, fammi sapere 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.