erica ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

Raga ma perchè quando dicono che uno non si fidanza da tanto tempo è perchè ha problemi relazionali?

o tipo che non sa approcciare?? Io la vedo una grande cazzata proprio....

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

mai fidanzato in vita mia e sto benissimo... :P

• Anonimo
    1 mese fa

Spesso è così...

• 1 mese fa

Erica, non fare confusione: un conto è avere un partner fisso, altro è non avere nessuna relazione. Probabilmente fai questa domanda perché ti senti rimproverare spesso che non hai un ragazzo, ma non devi fartene un problema. Il problema devi fartelo se non riesci a relazionarti con l'altro sesso o se lo fai solo a livello di amicizia e senza mai scendere nell'intimo. Io credo che la vita sia fatta di momenti di solitudine e momenti di condivisione. Se non trovi un equilibrio tra queste due esigenze, forse vuol dire che non sei matura per avere un equilibrio interno. Ti dirò, a me fanno pena quelle persone incapaci di stare da sole, tipo quelle che dopo una settimana che si sono lasciate, trovano subito un altro partner e ricominciano a macinare gli stessi errori. Dopo la fine di una storia, bisogna riflettere da soli sugli errori commessi, va ritrovata la propria dimensione interiore, va assimilata la storia per portarla all'interno del processo di crescita. Ma anche le persone incapaci di stare insieme a qualcuno hanno dei seri problemi. Guarda, io sono stato single per anni e anni, quindi non critico chi vuole stare da solo, ma arriva un momento in cui non bisogna cedere alla paura del cambiamento: se si trova una persona valida, si può condividere una esperienza affettiva ed emotiva. Senza limiti, senza paranoie tipo "sto bene da sola" o "non sono fatta per le storie di coppia". Tutte balle, è solo che ognuno ha i suoi modi e i suoi tempi, e non bisogna mai autolimitarsi senza motivo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.