Emanuele ha chiesto in ViaggiItaliaLombardia · 2 mesi fa

Il Nord Italia è più mitteleuropeo che mediterraneo culturalmente?

2 risposte

Classificazione
  • A_Rm
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Ni.

In primis, dipende da DOVE anche nel Nord Italia. Pintupi ha dato un'ottima risposta come sempre, ma ha citato tutti i posti dell'entroterra. Di sicuro i liguri hanno molto poco di mitteleuropeo, e lo stesso dicasi gli emiliano-romagnoli.

In ogni caso, la domanda mi ha fatto ripensare al fatto che un mio professore all'università parlava della regione storica della Lotaringia come cuore propulsivo dell'Europa e diceva che quella e le zone adiacenti, per varie ragioni (geografiche in primis, ma anche idrografiche) erano destinate naturalmente ad essere un passo in avanti rispetto al centro dell'Europa. Questo a suo parere spiegava molte ragioni per cui il Nord Italia è avvantaggiato rispetto al resto del paese.

• 2 mesi fa

Solo in parte: direi che è un mix delle due culture, d'altra parte la storia passata ha conosciuto due strade diverse negli ultimi tre quattro secoli. Il nord è stato sotto la dominazione francese e austriaca ( o per meglio dire asburgica), il sud "araba" e spagnola. 

Mia nonna (io sono del nord) quando chiamava i bambini li chiamava "kinderet" il che la dice lunga, e ci sono un sacco di altre parole di origine tedesca o francese nel dialetto veneto. Per esempio solo in alcune zone del nord si dice "moneta" (dal francese monnaie) anziché spiccioli. Il famoso aperitivo veneto, lo "spritz" deriva da spritzen, in tedesco spruzzo. In Veneto e trentino la grappa viene anche chiamata Sgnappa da schnaps, e potrei continuare per ore. 

va anche detto che l'influenza è stata reciproca, se pensi che uno dei piatti nazionali ungheresi è il "risibisi" una minestra di riso e piselli molto simile a quella veneta e con il nome pressoché identico!

La presenza soprattutto dell'impero asburgico ha influenzato notevolmente la parte culturale del nord-est Italia. Si potrebbe tranquillamente dire che costituiamo il ponte tra i due mondi, con alcune caratteristiche mitteleuropee e altre mediterranee, anche se non si può certo dire che il nord sia PIU' Mitteleuropeo.

I Mitteleuropei sono comunque diversi.   

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.