Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 mese fa

Cadute salto a ostacoli?

Ciao a tutti, avrei una domanda da fare. Io vado a cavallo da circa due anni, ma ho saltato alcuni mesi sia a causa del covid, che a causa di un incidente. Da quando siamo tornati (quindi circa 4 mesi) la mia istruttrice ha ricominciato a farmi saltare, ma niente di assurdo, semplici croci e verticalini. Il mio problema è che non riesco a rimanere in sella dopo il salto. Complice anche il fatto che il mio adorato cavallo tiri dei colpi di schiena allucinanti, io non riesco proprio a mantenere la posizione e cado sul collo, volando per terra. Sono caduta parecchie volte, mi sono anche rotta le costole, ma non ho mai avuto paura. Tuttavia, nell'ultima lezione, sono caduta per l'ennesima volta su una crocetta bassissima e sto iniziando davvero a scoraggiarmi, anche perché il cavallo è bravissimo, perfetto in tutto, a sbagliare sono sempre io. Quello che vorrei chiedervi è, per caso è successo anche a qualcuno di voi? Di continuare a cadere all'inizio? Cosa avete fatto per risolverlo? Mi sembra anche stupido chiederlo qua, ma è dalla scorsa lezione che ci penso e vorrei sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia.

Aggiornamento:

No, il cavallo non è mio di proprietà, è che usando sempre quello ormai mi sono abituata a dire "mio"

2 risposte

Classificazione
  • Ci sono alcune cose che vorrei dire. Ma la domanda fondamentale è:

Il cavallo è tuo?

Se sì, vuol dire che l'hai comprato presto, forse troppo presto. Mi domando chi ti abbia suggerito di acquistarlo e chi ti abbia consigliato di prendere proprio quel cavallo.

Perché non è vero che, se si cade, è sempre colpa del cavaliere. Certo, tu ci puoi mettere del tuo, evidentemente hai problemi di assetto, di equilibrio, e il tuo istruttore secondo me dovrebbe cercare prima di tutto di porre rimedio a questo. Ma ci sono anche cavalli obiettivamente "difficili".

Difficile valutare da lontano. Come penso sia evidente, credo che tu abbia un cavallo che non è la migliore scelta per te. E di certo hai ancora poca esperienza: due anni (con interruzioni) non sono tanto, di certo c'è spazio per migliorare da parte tua

PS: visto che non è tuo, puoi chiedere che ti facciano montare un altro cavallo. E' meglio imparare le cose fondamentali su un cavallo "facile", o col quale ci sia maggior sintonia, che non doversi sbattere per superare difficoltà non necessarie. Poi, quando avrai maggiore esperienza, potrai anche provare a realizzare un feeling con cavalli un po' più impegnativi

• 4 sett fa

Ciao tesoro faccio salto ostacoli da 8 anni e capisco so quello che intendi dire. All’inizio é normale fidati non ti buttare giù serve tanto allenamento per sviluppare i muscoli dell’interno coscia che poi sono questi a tenerti in sella dopo il salto. Continua così ad allenarti e cono il tempo migliorerai.

Quando stacchi prima del salto non ti buttare  troppo avanti abbassati leggermente e non risalire subito sull’ostacolo aspetta di superarlo e alla falcata dopo rimettiti seduta. Così non dovresti cadere. Non ti scoraggiare sii determinata.  Un bacio 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.