Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 mese fa

Insegnare le lingue a scuola è inutile senza un'esperienza sul campo e mettendole in pratica?

Io ho iniziato a studiare inglese alle elementari

Ho sempre avuto buoni voti sul 7/8, o distinto/ottimo quando ancora non c'erano i numeri 

Poi per studio ho fatto un master all'estero 

E mi sono reso conto che la mia conoscenza e quello che avevo imparato IN NESSUN MODO E' STATA SUFFICIENTEMENTE ADEGUATA

In primis non capivo e non sapevo tutti i vari slang, modi di dire, e frasi e detti usati nella lingua che le persone con cui interagivo quotidianamente usavano 

Per non parlare dei termini delle singole parole, sapevo solo i più basilari e ordinari

Io l'inglese l'ho imparato vivendo all'estero, gli anni di scuola mi hanno dato una minima base ma che non era per niente sufficiente per interagire con una lingua diversa

Idem il francese, studiato alle medie e alle superiori con buoni voti, mai più applicato e mi rendo conto che non sono in grado di avere un'interazione in francese, lo capisco vagamente ma niente di più

Perchè invece di fare anni di lezioni teoriche non si mette anche in pratica?

Lezioni interamente in inglese, guardare film e telefilm in inglese (senza però che il docente ogni 3 minuti fermi per spiegare bisogna essere portati al limite)

Ora vorrei imparare lo spagnolo ma anche i vari corsi più o meno professionali sono inutili se poi non si applica la lingua nel quotidiano, alla fine nel lungo periodo te la dimentichi se ti limiti a lezioni teoriche

Aggiornamento:

Ma perchè i populisti analfabeti devono commentare

Aggiornamento 2:

Imbecille ho detto che non è utile

Come dico io è così e punto

Non si discute 

Il tuo parere di ***** ficcatelo su per il **** 

6 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Certamente per imparare davvero una lingua bisogna viverla da dentro.

Impararla a scuola (o comunque con un corso) è il primo step, e anche quello è necessario quando si parte da zero, comunque non puoi neanche pensare di andare direttamente sul posto senza capire nulla né saper dire nulla.

Ma è ovvio che non basta per imparare una lingua. Serve solo da preparazione per poi vivere la lingua da dentro (quindi andando sul posto, interagendo con gente del posto, leggendo libri, articoli, o quello che ti pare in quella lingua, guardando film, video, serie, documentari o quello che ti pare in quella lingua, eccetera).

Poi boh, so anche di persone che sono partite senza conoscere minimamente la lingua e l'hanno imparato sul posto da zero... Io personalmente non riesco a immaginarmelo.

• Anonimo
    1 mese fa

ok, è la tua bio formato domanda. Cosa ***** me ne fotte????

• Anonimo
    1 mese fa

Hai ragione da vendere. Ma che dico, da STRAVENDERE! Io mi sono laureato alla triennale in LINGUE senza aver imparato a parlare. I metodi che si usano in italia per l'apprendimento sono estremamente scarsi. Chi deve imparare una lingua non può esimersi dal parlare. Se in un'aula ci sono 40 persone che in un'ora riescono a pronunciare giusto un paio di frasi di un esercizio svolto, questo esercitazione non servirà assolutamente a niente. È determinante la conversazione lunga e costante. 

Infatti adesso io sono un frustrato perché mi vergogno di dire di essere laureato in lingue, quando concretamente non sono in grado di intrattenere neppure una conversazione con un bambino delle elementari. 

Dopo un percorso di studi concluso, spesso ho difficoltà perfino a capire le frasi pronunciate da un anglofono. 

All'Università avevo solo insegnanti madrelingua inglese, ma le lezioni erano in italiano, sia al primo anno che al terzo. 

Non ho nemmeno i soldi per pagare un conversatore o per trasferirmi all'estero. Beato te che hai potuto imparare l'inglese. 

• .
    Lv 7
    1 mese fa

l'obiettivo primario della scuola è quello di dare uno stipendio agli insegnanti. se vuoi imparare qualcosa in modo approfondito devi darti fare tu in prima persona come del resto hai fatto.

per imparare lo spagno ti consiglio Italki, il maggiore sito al mondo per l'apprendimento delle lingue dove puoi parlare via Skype con un insegnate madrelingua a partire da prezzi molto bassi. tutti gli insegnanti hanno un video di presentazione e vengono valutati dai loro studenti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Ma che ce ne fut... fateci reddito cittadinanza e tutto il resto sono cazzat&

• Nick
    Lv 7
    1 mese fa

certo che è utile, per leggere e scrivere, e anche per il parlato se hai un insegnante capace di farlo e insegnarlo. poi sta a te approfondire la pratica.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.