Anonimo

Non ho il diploma ?

Riuscirò mai a trovare lavoro senza diploma? 

Posso fare l’autista senza diploma?

Ho tutte le patenti ma non il diploma 

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Io ti racconto la mia storia, vedi tu cosa fare poi, la vita è tua! Ho 18 anni ed ho lasciato la scuola in prima superiore dopo essere bocciato ben 3 volte. Sono dell’idea che il sistema scolastico Italiano faccia schifo, crea futuri disoccupati e vengono insegnate materie letteralmente inutili. Dovrebbe finire alla quinta elementare. Credo che anche tu la pensi così. Comunque, io sono un imprenditore, vivo da solo. E per fare questo non è necessario alcun titolo di studio, non ho orari e posso decidere io quanto guadagnare. Ho iniziato da 8 mesi, da quando ho compiuto 18 anni. Ora riesco a mantenermi lavorando solo da computer, ho diversi clienti e diversi business. Mi sono scelto la strada più difficile e con più rischi perché odio svegliarmi la mattina e timbrare il cartellino come uno schiavo per miseri 1000 euro al mese... Inoltre ero stanco di vivere al ridosso dei miei genitori, a 15-16 anni mi compravo ciò che mi serviva rivendendo delle cose su EBay, e riuscivo a fare quei 3-400 euro. Per quanto io sappia penso che tu possa farlo, non è necessario un titolo di studio ma i datori di lavoro sono sempre più esigenti. Potresti fare quello privato, i quali hanno uno stipendio un po’ più alto ma non ne so nulla in merito. 

Ps. Naturalmente riceverò un po’ di dislike, ma che ci vuoi fare! Sono Italiani! 

@Mario hai ragione, se vorreste chiedermi qualche consiglio sono disponibile! Ho messo il nick.

• Mario
    Lv 5
    1 mese fa

@Alessandro: posso chiederti in che ambito ti trovi? Mi hai fatto incuriosire e mi piacerebbe saperne qualcosa in più per tentare anche io la stessa strada :D

------------------------------------

Sono assolutamente d'accordo con l'anonimo che ti ha risposto, anzi mi spiace che non ha mostrato il nick che altrimenti gli avrei chiesto suggerimenti su come diventare come lui ahahaha

Non so risponderti, posso dirti però che in Italia anche per fare il bidello (che è un lavoro semplice e che non richiede conoscenze) serve almeno il diploma. E' ridicolo, ma funziona così. Come già ti è stato detto il sistema scolastico italiano è del tutto fallimentare come organizzazione, però molto dipende dalle scuole specifiche perché non sono tutte inutili come i licei. Il mio suggerimento è comunque quello di prenderti il diploma con le scuole serali dove il carico di studio è più leggero e hai una certificazione che è essenziale per poter essere preso in considerazione per lavorare... inoltre ti apre più porte perché ti consente di partecipare anche ai concorsi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.