Perchè la pizza negli stati uniti costa tanto?

Buonasera, siccome non riesco a trovare delle risposte, provo a chiederlo a voi che magari ne sapete più di me. 

Sapete dirmi perchè negli stati uniti la pizza costa tanto? Mi riferisco alle pizze classiche e non troppo elaborate.

Grazie a chi risponderà.

3 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Risposta preferita

la ragione è in parte culturale e la tua domanda contiene una parte della risposta. In Usa la "plain pizza" ovvero la pizza non troppo elaborata, non è molto popolare. Nella terra dell'abbondanza di grassi, dove "per un piccolo sovraprezzo" puoi aggiungere questo e quello, la politica nell'offerta del cibo al ristorante (e non solo di questo) è quella di partire da un prezzo base alto. 

Lo fanno proprio per invogliare la gente ad ordinare pizze farcite di tutto. Con soli 50 cent o con un solo dollaro ti danno la pizza molto più ricca, ed è di fatto una trappola commerciale. partono con il prezzo base alto per farti pagare eventualmente il giusto la pizza farcita.  Non so se sei riuscito ad osservarlo, ma avrai notato che se tu prendi la pizza più semplice, il prezzo non è molto diverso dal prezzo delle pizze farcite. Perlomeno non è proporzionale. Qui da noi se prendi una margherita o una romana risparmi parecchi soldi, lì no. 

Va però anche detto che mentre da noi i prezzi sono abbastanza livellati, perché esistono solo due tipologie di pizzerie ( la classica e quella che vende a tranci) , lì esiste un universo di tipologie diverse, che vanno dal chioschetto al ristorante pretenzioso che serve magari la pizza assieme ad altre specialità più costose. 

Comunque è vero che se paragoni il chiosco italiano e il chiosco Usa, più o meno a parità di situazione, la pizza in Usa costa di più. 

Fonte/i: Diverse volte in usa
  • 3 mesi fa

E chi l'ha detto che costa tanto?

Magari al ristorante pseudo-italiano di Midtown si fanno pagare, ed è li che finiscono tanti turisti pirla, 

ma quella non è certo la media degli USA,

la media potrebbe essere un centro commerciale a Wichita Kansas dove la pseudo-pizza quanto vuoi che te la fanno pagare

• A_Rm
    Lv 7
    3 mesi fa

Come sempre, la risposta di Pintupi è ottima (e riconosco che una migliore poco fa è andata immeritatamente a me O:) ...).

Aggiungerei però una chiave di lettura forse un po' banale ma che penso abbia fondamento: la pizza, negli States, è in un certo senso "esotica". Mi ricordo di essere andata a mangiare fuori con una ragazza americana di origine metà filippina, metà maltese a Roma in un ristorante messicano dei più economici, e si è sorpresa per il prezzo (poco più di 20 euro a testa), perché mi ha detto che negli USA avrebbe speso per lo stesso pasto non più della metà. Per quello che ho potuto vedere, negli USA accade lo stesso, mutatis mutandis, con la pizza.

Poi possono incidere anche i costi degli ingredienti base (e credo che la mozzarella negli USA sia più cara rispetto all'Italia).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.