Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 4 mesi fa

Domanda sulla pressione delle profondità marine?

Dato che la pressione aumenta scendendo sempre di più nelle profondità marine(ho letto circa 1atm ogni 10metri), e questo viene calcolato sulla colonna d'acqua sopra la testa, vorrei sapere se il calcolo vale anche se sono all'interno di un relitto (es: titanic) dove sopra la testa ho un "tetto" che ammortizza il "peso" dell'acqua.

Aggiornamento:

non capisco i pollici in giù.. risposte che sembrano sensate ne hanno addirittura 13.. non capisco se un esperto si sia collegato e invece di rispondere abbia deciso di valutare le risposte degli altri.. non so cosa pensare

5 risposte

Classificazione
  • mg
    Lv 7
    4 mesi fa
    Risposta preferita

Se l'interno di un relitto è in collegamento con l'esterno, la pressione è la stessa dentro e fuori.

Se l'ambiente interno è chiuso e non comunica con l'esterno si può avere diversa pressione. 

Per esempio all'interno di un sommergibile la pressione è mantenuta a pressione normale uguale ad una atmosfera mentre all'esterno in profondità la pressione dell'acqua e pari a molte atmosfere.

In aereo ad alta quota, all'interno la pressione è normale, all'esterno dell'aereo la pressione dell'aria è minore.

• Anonimo
    4 mesi fa

Come all interno dei sottomarini...se nn filtra acqua

• Mars79
    Lv 7
    4 mesi fa

Penso che all'interno di un relitto la pressione sia sensibilmente maggiore perchè comunque è un ambiente chiuso.

• 4 mesi fa

come sai, nei liquidi la pressione si stabilisce in tutte le direzioni

se hai un tetto sopra la testa ma l'acqua ti raggiunge da sotto avrai comunque una pressione che ti schiaccia

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • oubaas
    Lv 7
    4 mesi fa

Certo che si : la pressione è la stessa , trasmettendosi in ogni direzione 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.