Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

Ho scelto una scuola inutile!?

Sono un ragazzo di 18 anni che dovrá affrontare la maturitá l'anno prossimo. Purtroppo prevedo uno scenario tragico per delle buone ragioni: ho scelto un liceo musicale della mia zona che funziona una *****! Ho perso tempo quattro anni con professori inutili che mi stanno facendo ripetere e straripetere le stesse cose della prima/seconda superiore. In parte è anche colpa di quella grande massa di ignoranti che stanno in classe mia e sono venuti al liceo musicale solo per "suonare" o "scaldare la sedia" (basta pensare che quelli dell'ultima quinta volevano in maggioranza fare altro dopo la scuola e non musica). Ho un professore di pianoforte che non sa insegnare un *****. Molti professori di altre scuole hanno criticato la mia tecnica e sono stato costretto a chiamare un insegnante privato sia per andare avanti con la teoria e sia per andare avanti con la pratica. Non parliamo delle materie della mattina. Si studiano in una maniera che non si può definire: molte volte non danno compiti e non completano la spiegazione, molte nozioni non le conosco ancora al quarto anno (tipo in storia dell'arte impariamo tutto a memoria ma non sappiamo un elemento architettonico), ecc... In tutto questo mi pento di non aver scelto un liceo completo come il classico dove anche se si sgobba per lo studio, comunque rimani soddisfatto e potrai fare qualunque cosa dopo. Ho paura che all'esame di stato avrò un voto basso a causa della cattiva formazione!...

Aggiornamento:

..Mi troverò probabilmente in difficoltá al conservatorio (perchè non mi hanno insegnato quasi nulla in questo liceo) o soprattutto se vorrò fare un'altra universitá perchè ho un pessimo metodo di studio. Non sono soddisfatto della scuola superiore che ho frequentato e vorrei tornare indietro nel tempo per risolvere questa grande cazzata!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Gli sbagli si pagano, ormai è fatta pensa a non farli più. 

• 1 mese fa

Quasi tutte le scuole sono inutili in Italia, qui contano solo le conoscenze

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.