Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

Sul lavoro mi è successo che.. ?

ho subito abusi e soprusi psicologici da parte del datore di lavoro nell'azienda in cui lavoro, diciamo che finora ho resistito per tanto tempo ma son arrivato ad un punto di non ritorno. Mi sta distruggendo mentalmente.. mi ha rinchiuso in un ufficio senza aver contatti con altre persone, ho subito umiliazioni di ogni genere che hanno influito negativamente sulla mia salute mentale, poi lui denigrandomi e facendomi sentire una nullità, cercando di manipolare e piegare la mia volontà al suo volere, facendomi sentire un'inetto e togliendomi la possibilità di potermi esprimere liberamente. Ho visto che in Italia non esiste una legge per reati del genere. Come posso difendermi e a chi posso rivolgermi? Non mi era mai successa una cosa del genere in altri ambienti di lavoro. Dove sono capitato? chiedo consigli e aiuto .. Grazie.

21 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Rivolgiti ai sindacati e ai carabinieri,ti daranno informazioni giuste.

• Prima di sentire i sindacati, fai due chiacchere con un consulente del lavoro: io da una situazione del genere, anni fa ci tirai fuori un bel guadagno economico e trovai pure un lavoro migliore. Il mobbing è tenuto in particolare considerazione dai tribunali.

• 1 mese fa

È successo anche a me nel settore pubblico. I colleghi mi trattavano malissimo e mi avevano messo alle strette, ma il sindacato non mi poteva difendere, perché la capo banda era l'amante di un dirigente. Il sindacato mi aveva detto che i colleghi ce l'avevano con me perché guastavo i piani ai politici, ma poi ho scoperto che nel mio caso la verità blocca le tangenti ai politici. Questa cosa mi ha fatto capire perché i colleghi e i miei concittadini prima di loro ce l'avevano con me. E mi ha fatto capire perché prima delle persecuzioni dai colleghi e dai concittadini, ero stato perseguitato anche dai professori non mi avevano voluto diplomare e prima ancora non mi volevano dare la terza media. Come vedi non ho un amico, perché ho subito 40 anni di persecuzioni dai lecca cùli dei politici. Siccome 20.000 euro al mese non sono sufficienti per vivere i politici hanno bisogno anche delle tangenti da € 60.000 / 300.000 l'una. Siccome non dovevo impedirgli di incassare, mi facevano perseguitare, spesso sadicamente. 

• Statuto dei lavoratori (L. 300/70). Denuncialo subito. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Lo devi denunciare 

• Anonimo
    1 mese fa

e che ci staia fare, mandalo a quel paese, denuncialo per danni, e cerca altro lavoro

• 1 mese fa

Purtroppo non ci sono tante soluzioni, potresti denunciarlo, ma dovrai in questo caso fornire delle prove chiare e non facilmente smontabili in tribunale. Solo un bravo avvocato penale potrà fornirti consigli. Spesso la paura di finire nei guai, fa’ cambiare le persone, ma se lui è il proprietario dell’azienda, la vedo un po’ più difficile.

Il mio consiglio è di guardarti in giro per un nuovo lavoro, nel frattempo vivi la cosa più tranquillamente, sapendo di dover cambiare lavoro, lasciati scivolare via tante delle cose che ti creano disagio. 

• Anonimo
    1 mese fa

Potresti ricattarlo, scoprire qualcosa di lui magari hackerando il suo computer

• Anonimo
    1 mese fa

Esiste la legge, si tratta di "mobbing" il problema in questo caso è che vengono prese in considerazione solo denunce di donne contro capi maschi, come nello stalking, io sono stato stalkerizzato da un altro uomo che voleva avere rapporti sessuali con me ma i carabinieri non hanno accettato la denuncia

• Anonimo
    1 mese fa

fatti una domanda e datti una risposta! io accetto tutto questo? probabilmente no! ora chiediti cosa faccio x migliorare questa situazione?

i miei consigli sono 3

reagisci!

fregatene e si superiore, non lasciarti condizionare

cerca un altro posto di lavoro

ps: a volte mi piacerebbe essere invisibile e prendere a schiaffi le persone arroganti ecc ecc

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.