Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 5 mesi fa

Quest’anno inizierò le superiori all’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”. Cosa dovrò comprare per la scuola? Quali articoli?

Quali articoli dovrò comprare esattamente oltre alle penne, diario, quaderni ecc?

Grazie

Aggiornamento:

Anonimo: grazie infinite 😊

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa
    Risposta preferita

Hey, ciao!

Io sono uno studente della seconda liceo, ma comunque posso assicurarti che il materiale scolastico non varia molto tra gli indirizzi superiori. Ebbene, anche io ero molto titubante l'anno scorso, perché, logicamente, non avevo idea di cosa potesse servirmi; poi però ho capito che effettivamente, a parte per le materie di indirizzo, non servono cose molto diverse da quelle che si usano alle scuole medie. 

Qui di seguito ti stileró una lista di quelli che secondo me sono i materiali prioritari:

- penne (Anche colorate, per avere appunti più ordinati) {Piccolo consiglio: se sei molto indeciso, compra penne cancellabili, in modo da non avere quaderni troppo pasticciati!} 

- matite HB / H / B e gomme rigorosamente bianche {Da avere sempre, anche nel caso in cui tu non abbia arte tra le materie. Ti serviranno specialmente in matematica, per disegnare grafici, oltretutto molto importanti in amministrazione, finanza e marketing.} 

- quadernoni {Ti consiglio di usare quelli ad anelli con copertine in plastica, in modo che non si rovinino subito. Inoltre, se sei una persona molto ordinata, sono anche più gestibili.} 

- quadernino per gli appunti di laboratorio e la brutta {Si tratta di un semplice quadernino (ti consiglio con le pagine "a strappo") da usare solo ed esclusivamente per le brutte o per prendere appunti velocemente in laboratorio} 

- diario {Mi raccomando... Compra un diario solido, possibilmente con copertina rigida e fogli quadrettati. Ma prima di comprarlo informati, potrebbe darsi che la tua futura scuola ne abbia uno personalizzato.} 

- post-it {Utili quando dovrai prendere appunti riguardanti pagine dei libri di testo, infatti ti sarà molto più semplice scrivere sui foglietti e poi appiccicarli, piuttosto che scrivere sulle pagine.} 

- carta millimetrata {Non so se conosci questo particolare tipo di fogli, ma essi sono caratterizzati dalla suddivisione in piccolissimi quadretti di un millimetro, che ti serviranno per trascrivere grafici matematici o scientifici.}

- chiavetta USB (se non disponi di un account Google Drive dove salvare i tuoi lavori) {Ti servirà, appunto, per salvare i tuoi lavori digitali di informatica, molto consistenti nell'indirizzo da te scelto.} 

Infine, sicuramente, l'anno prossimo, a settembre, ogni professore avrà le sue preferenze e ti indicherà con più precisione se devi comprare altri materiali di indirizzo o per i laboratori (come per esempio un camice, degli occhialini da laboratorio, dei guanti sterili, etc...). 

Spero di esserti stato utile! 

Buon anno scolastico! 

Arrivederci! 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.