Inu ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 mesi fa

Se lavo il cane con acqua semplice, posso lavarlo tutti i giorni?

chiedo perchè stavo pensando di prendere un cane, però quando vado da una mia amica che ha i cani in casa c'è molta puzza. Specie se vado nelle stanze piccole, mi viene davvero da vomitare. So che è meglio non lavarlo troppo spesso (c'è chi lo lava una volta al mese) però per evitare gli odori, mi chiedevo se con acqua semplice si potesse lavare più spesso

Aggiornamento:

Ma hanno levato la possibilità di commentare le risposte? Comunque nur hai ragione, in effetti il cattivo odore veniva dalla stanza con la cuccia, probabilmente la causa era il cuscino messo nella cuccia

Aggiornamento 2:

Interessante quello che hai detto dello shiba, non lo sapevo, mi sa che se mi prenderò un cane allora sarà quello :D anche se costa parecchio giusto?

5 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Beh innanzitutto avere più cani ed avere un solo cane fa parecchia differenza, poi ci sono razze di cani il cui pelo e la cui cute emana un odore più pungente (come i cani con molte rughe o quelli senza sottopelo; i cani da slitta, di tipo spitz e i volpini per esempio puzzano pochissimo proprio perchè forniti di sottopelo), molto dipende anche da quante volte vengono lavati cucce, cuscini e coperte su cui dorme il cane e dall'igiene generale che c'è in casa (quante volte vengono lavati i pavimenti per esempio). Se a casa della tua amica c'è talmente puzza da far venire addirittura la nausea, direi che la causa principale è che pulisce poco, sia la casa stessa che le cucce/cuscini/teli/coperte dove i cani dormono.

Io ho 4 shiba inu , razza con folto sottopelo famosa per essere quasi inodore come i gatti, che vivono sia in cortile/giardino che in casa, e a casa mia non c'è puzza (se ci fosse credimi i miei famigliari me l'avrebbero fatto notare eccome!) ma io sto molto attenta all'igiene della casa, cambio spesso i cuscini su cui dormono e i cani li lavo poco, proprio perchè il pelo di questa razza si mantiene perfettamente pulito e inodore solo con le spazzolate, in particolare nei periodi di muta; anni fa ho avuto uno yorkshire terrier, razza completamente priva di sottopelo, che puzzava 10 volte di più dei miei 4 shiba messi insieme.

Detto questo: lavare con sola acqua si può fare più spesso, ad esempio si fa per agevolare la muta dei cani che con la bella stagione perdono molto sottopelo, ma l'odore di cane se non asciughi in modo perfetto il cane, con l'uso di asciugamani per una prima asciugatura e poi di spazzole che allarghino il pelo usate insieme al phon, non va via anzi viene accentuato. Usando il soffiatore invece del semplice phon per capelli il risultato è ancora migliore.

Se vuoi lavarlo più spesso del dovuto dovresti comprare prodotti per cani di altissima qualità, come quelli che usano coloro che partecipano alle esposizioni: questi cani vengono lavati anche tutte le settimane se stanno facendo i campionati e chi li porta a fare le gare usa prodotti professionali diluibili che hanno un forte potere pulente senza andare ad intaccare l'equilibrio dell'epidermide e dei follicoli piliferi nè rovinare il pelo stesso.

Se lavi un cane spesso con prodotti da supermercato o comunque di bassa qualità avrai come effetto che l' organismo del cane produce più sebo del previsto e puzza di più.

• 2 mesi fa

Certo che si   

• 2 mesi fa

no fa male meglio ogni settimana e molto sporco lavalo con un pazzo di tovaglia.

• Anonimo
    2 mesi fa

Prendi un gatto: non puzza come un cane!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Secondo me dalla tua amica c'è puzza non perché i cani puzzano ma perché lei non pulisce abbastanza la casa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.