A Sharm El Sheik..?

Da solo.. cosa ne pensate? Per l’anno prossimo sto pensando di regalarmi una vacanza di due settimane a Sharm El Sheik da solo, mi hanno detto che è un posto stupendo, con un mare spettacolare e molto esotico.. sarebbe il mio primo viaggio all’estero e organizzerei tutto da solo ma volevo dei consigli.. secondo voi è da pazzi andare da soli così lontano per la prima volta? Ho 27 anni e fino ad ora gli unici viaggi che ho fatto sono stati in Italia.. quanto soldi dovrei portarmi dietro? Ho paura di prendere l’aereo, e poi una volta da solo lì cosa potrei fare? Ho visto le foto di un albergo ed è stupendo, non è neanche tanto caro come prezzo..

3 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Risposta preferita

Partiamo dall'inizio: A Sharm c'è una sola cosa bella, la barriera corallina, purtroppo in parte rovinata da turismo becero. Il posto lasciamo perdere, è un insignificante villaggio di pescatori attorno al quale si sono costruiti degli alberghi molto spesso pure un pò kitsch e pacchiani. Sicuramente dalle foto ti sembrerà bellissimo e di fatto lo è pure, ma in quel contesto la maggior parte degli hotel sono fuori luogo. Comunque sono sicuramente lussuosi, per la maggior parte, e se ti piace goderti il lusso a poco prezzo, quello è il posto per te, non sarò certo io a criticarti perché è più che comprensibile! 

Dunque, se ti piace la vita di mare, puoi senza dubbio andare a fare una vacanza, anche perché tra l'altro ha prezzi assolutamente accessibili. Starci due settimane non è poco, devi proprio essere appassionato di mare, perché io l'ho trovato un posto un po' noioso e per passare il tempo ho fatto tutte le escursioni possibili e immaginabili, che puoi prenotare dall'hotel se vuoi, quindi è facilissimo. Come vedi è un parere discorde, ma d'altra parte devi sempre capire chi hai davanti quando senti fare certe affermazioni. Se chi ti ha detto che è un posto stupendo è una persona che adora il mare (e magari non è mai andata oltre a Rimini e Riccione) è alquanto probabile che ti dica che lo è. Ma ti assicuro che se gli togli la barriera corallina, che effettivamente, specie al largo, è bellissima, non è altro che un posto di mare in mezzo ad un deserto neppure tanto suggestivo. La parola stupendo la terrei per altri luoghi della terra.Comunque, ripeto, se ti piace il mare, sono convinto che non rimarrai deluso. Puoi fare immersioni, snorkelling e vedere dei fondali strepitosi. In ogni caso, per poter giudicare bisogna sempre vederlo un posto, quindi vacci e poi ti farai anche tu la tua idea...

Quanto all'andare da solo, lo puoi fare tranquillamente, non sei ne' il primo ne' l'ultimo ( un mio vicino di casa andava sempre al Coral Bay, uno degli hotel più grandi, a "caccia" di Ucraine e Russe, quindi come vedi un 27enne da solo potrebbe anche non annoiarsi...) e ti assicuro che è di una facilità estrema, perchè una volta arrivato lì la fatica più grande che devi fare è entrare al ristorante mattina e sera e andare in spiaggia! Se trovi un hotel al di là della strada principale devi anche attraversare la strada, altra cosa difficilissima! Credimi, prendere il treno per Roma o Milano è più complicato!  Oltretutto troverai un sacco di locali che parlano pure l'Italiano: quando si tratta di vendere gli Egiziani diventano poliglotti! Quanto alla gente che si sente di giudicare cose che certamente non ha neanche mai visto non ti curare di loro ma guarda e passa. Abbiamo pure il clown in sezione, il pollo che si crede un'aquila, nonché insultatore seriale,  che la smena da anni con il suo viaggio in Usa: lo sai perchè? Perchè è l'unico viaggio importante che ha fatto in vita sua, quindi deve sempre tirare fuori quello, tra l'altro raccontando un sacco di palle perchè se vuoi vedere decentemente lo Utah dove è stato devi assolutamente avere un mezzo proprio, e a un 19enne che viaggia "da solo" l'auto a noleggio nello Utah non te la danno, perchè ne devi avere almeno 21 (pagando il sovraprezzo fino a 25 anni) e devi comunque avere la patente da due anni. 

Senza un'auto a noleggio gli Stati Uniti non li vedi decentemente, quindi chi dice di essere andato da solo in Usa a 19 anni millantando di aver girato uno Stato come fa spesso (e dando dello stupido a chi non lo fa) puzza tanto da raccontapalle!  Quindi o era accompagnato da un "grande" oppure si è fatto le corsette frustranti in autobus da una cittadina all'altra come i turistelli che tanto critica.   Ma dato che è un ragazzino poco più che 20enne perdoniamo la sua ingenuità e la sua smania di raccontare palle per fare la parte dell'adulto esperto e acculturato e ci facciamo semmai qui in sezione grasse risate a sentire le sue perle di saggezza. ;-) . 

• mohini
    Lv 6
    3 mesi fa

come dici pintupi dipende da cosa cerchi. Sharm è bella, o meglio, la barriera corallina è bella anche se molto rovinata dal turismo di massa. Oltre a quella però non c'è altro. Deserto, cammelli, qualche beduino. Stop. Quindi o sei appassionato di giornate sdraiato sul lettino a fare nulla, o di immersioni, oppure due settimane potrebbero essere lunghe, perché non c'è molto altro. Nel centro sharm trovi i soliti negozietti per turisti che vendono tutti le stesse cose allo stesso prezzo, cose che puoi tranquillamente trovare al mercato sotto casa, magari ad un prezzo minore. Conosco persone che ci vanno ogni anno, e ci stanno per un mese intero, io ci sono stata per una settimana più di 10 anni fa, e mi è bastata, sono gusti. Le strutture si, sono belle, ma un occhio attento vedi subito che sono state costruite al risparmio, fra una decina danni, la metà di loro sarà da abbattere. Nulla toglie che attualmente sono belle, sono grandi, hanno la piscina, mangi come non ci fosse un domani ecc... Molte danno direttamente sulla spiaggia. Strutture adatte ad accogliere un turismo di massa, non sono certo però strutture di lusso. Il consiglio che ti posso dare, è di cercare una struttura che sia il più recente possibile, proprio perché costruite male, anche strutture che hanno pochi anni, potrebbero già essere in condizioni non proprio egregie, diffida sempre delle foto che mettono sui siti, può essere di aiuto cercare la struttura sul sito tripadvisor e andare a spulciare fra le foto dei viaggiatori, che sono sicuramente più attendibili di quelle messe dalla struttura. L'andarci da solo non è un problema, il posto è pieno di donne dell'est che si recano lì in cerca di una vacanza/avventura, potresti quindi pure divertirti molto. I prezzi sono bassi anche "grazie" ad una serie di attentati terroristici avvenuti nella zona negli anni passati, proprio a danni dei turisti, i quali hanno causato un grande fuggi fuggi, e il turismo che ha oggi sharm è solo un pallido ricordo degli anni che furono. Se il passare le tue giornate su un lettino a dormire non è proprio il tuo ideale di vacanza, allora ti consiglio di cambiare meta, oppure dimezzare i giorni. L'ultimo consiglio che ti do è di non portare troppi contanti, fatti una bella prepagata e caricati dei soldi lì, così se dovessero rubarti o clonarti la carta, sai che i soldi che si prendono sono quelli e non ti svuotano il conto. Per sharm trovi una marea di pacchetti tutto incluso (volo, hotel, pasti, bevande ecc...) che costano spesso meno che non prendere le varie cose separate, ti rimarrebbero quindi extra da pagare eventuali escursioni che sono comunque facoltative, e se vuoi farti qualche serata nei locali (che con il discorso covid però non so come siano messi in quella zona) non ti serve quindi portarti chissà quanto denaro.Se ti trovi un bel villaggio con spiaggia, piscina e animazione interna, e un pacchetto con bevande incluse, volendo puoi anche non mettere piede fuori dal villaggio e per una settimana e il portafoglio dimenticarlo proprio.    

• Anonimo
    3 mesi fa

è un posto per turisti, del tutto artificiale. de gustibus...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.