Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie infettive · 3 mesi fa

Bere nella lattina di una donna con l epatite c?

Questa donna che io conosco per Futili motivi, la vedevo sempre sciupata ( sapevo che si drogava ) poi mi ha confessato di avere anche l epatite c

Il problema ? Ogni volta bevevano dalla stessa lattina di birra

Ma si può infettare così?

Poi un altra domanda l epatite c è uguale a l'Hiv? Oppure è più "leggera"

1 risposta

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Risposta preferita

L’epatite C è data dal virus HCV a RNA. La sua trasmissione avviene col sangue, liquido seminale, secrezioni vaginali ed emotrasfusioni.

In letteratura non vi è traccia di contagi con saliva. Tenga presente che chi affetto da epatite C dovrebbe astenersi dall’alcool (magari lo può consigliare alla sua amica).

Per quanto riguarda AIDS (HIV non è una malattia!!!! È un virus che causa AIDS) ed epatite C sono due malattie diverse:

La sindrome da immunodeficienza acquisita (aids) può essere riassunta con un deterioramento delle nostre difese immunitarie e si tenderà ad ammalarsi più facilmente, e manifestando condizioni cliniche severe anche per malattie semplici.

L’epatite C va invece a colpire il fegato, nella maggior parte dei casi, sia essa cronica o acuta, la sintomatologia è silente; possono tuttavia svilupparsi sintomi come debolezza, dolori (soprattutto gastrici) e nelle fasi più tardive ittero.

Ci sarebbe molto da dire su entrambi i virus e su entrambe le malattie, ma ho cercato di riassumere il più possibile quanto potesse essere ci suo interesse.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.