Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 2 mesi fa

Ma quanti positivi troveremmo se facessimo tamponi a tappeto?

11 risposte

Classificazione
  • Acq
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Eh, non facile saperlo.

Si dovrebbe partire dalla percentuale di positivi sui tamponi, ma non te la dicono mica.

Questa è la pagina delle satistiche sul covid, vedi se tu riesci a trovare il dato:

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-...

Si può immaginare che chi va a farsi il tampone un minimo di sospetto di avere il virus ce l'abbia, quindi non è un campione completamente "casuale".

MI PARE di aver letto un articolo secondo il quale i positivi sono il 2,5% dei tamponi.

Se il campione fosse casuale si potrebbe dire con buona approssimazione che i positivi nella popolazione italiana sono tra il 2 ed il 3%.

Per quanto detto prima (cioè che il tampone lo fanno quelli che sospettano di essere positivi), A OCCHIO si potrebbe immaginare una percentuale più bassa, tra 1,8 e 3%.

NOTA: i numeri che ho messo non sono ovviamente affidabili.

• 2 mesi fa

non c'è n'è covviddi, quindi 0

• 2 mesi fa

Pochissimi!    

• Anonimo
    2 mesi fa

Tutti chiusi tutti isolati dai facciamo fallire l'Italia 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Nei piccoli comuni delle zone più colpite (Veneto, Prov. di Bergamo) dove sono stati fatti tamponi a tappeto si è arrivati quasi al 50% di positivi. A livello nazionale invece, secondo l'indagine dell'Istat su un campione di 66.400 individui scelti in modo casuale, la percentuale dei positivi è del 2,5%. Si tratta comunque sempre di un piccolo esercito di asintomatici contagiosi quindi non bisogna abbandonare le precauzioni.

• 2 mesi fa

Al momento 1 milione e 500 mila invece dall'inizio più o meno 3 milioni invece i morti reali 40 mila

• Anonimo
    2 mesi fa

Credo intorno ai 20/25 milioni di italiani

• 2 mesi fa

si stima che la positività ai marcatori sia sull' ordine del 10%, dunque, solo in italia circa 6 milioni

• Anonimo
    2 mesi fa

Quasi tutti, la maggior parte asintomatici

• Davy
    Lv 5
    2 mesi fa

Nei bambini e relativi famigliari temo il 98%, dopo averli fatti scorazzare per tutta l'estate senza precauzioni coi risultati che adesso vediamo..

Cioè, nessuno si è risparmiato da quanto ho visto. Difficile spiegare questa situazione ai bambini. Difficile dire no e tenerli rinchiusi, anche se ne ho visti molti portare la mascherina con disinvoltura e disciplina, al solito gli adulti non hanno saputo fare gli adulti e hanno sbracato. Vedrete i risultati.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.