Ale ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 2 mesi fa

Quale scelgo?

Ciao a tutti, io pratico monta americana e in futuro monta inglese.

In futuro vorrei prendere un cavallo di mia proprietà da tenere a casa (non in un maneggio).

Ci sono 6 razze che adoro e non riesco a sceglierne una.

Premetto che utilizzerò il cavallo per passeggiate, corse e salti.

Vorrei sapere qual è migliore per l'utilizzo di quello che ho elencato sopra.

Le razze in questione sono:

- Avelignese 

- Frisone

- Quarter horse

- Cavallo da sella francese

- Alter real (non mi ricordo esattamente il nome

- Lipizzano

3 risposte

Classificazione
  • "passeggiate, corse e salti" sono tre cose diverse, per le quali ci sono razze differenti che sono meglio predisposte. Anche se, presumibilmente, stai pensando a un livello amatoriale.

Per esempio, per le passeggiate userei un bardigiano, come quello che ci tiene compagnia da più di vent'anni. Non lo suggerirei per corse e salti. In ogni caso, dovendo scegliere fra le 6 razze che indichi, direi che il "selle français" potrebbe essere quella con miglior grado di versatilità.

In ogni caso, mi pare di capire che sia ancora presto per la tua scelta. Se posso darti un suggerimento, cerca (prima dell'acquisto) di fare buoni progressi nell'equitazione. E cerca di imparare tutto quello che puoi sulla gestione del cavallo (alimentazione, aspetti veterinari, mascalcia, etc), visto che hai intenzione di tenerlo "a casa"

• 2 mesi fa

come ti hanno già detto... passeggiate corse e salti... troppa roba.

Il consiglio è : continua a frequentare un buon centro di equitazione, americana o inglese non importa, basta che ci siano persone serie che ti insegnino anche a gestire il cavallo da terra, impara tutto quello che puoi, monta molti cavalli diversi, scopri cosa ti piace veramente, impara cosa mangia, quanto beve, come si governa il box ...

tra un paio di anni vedrai che la risposta a questa domanda sarà molto più facile perchè avendo fatto esperienza saprai scegliere da te la razza e il soggetto adatto.

Un cavallo a casa non è per nulla facile, e poi un cavallo da solo non sta bene ha bisogno di altri compagni equidi possibilmente cani e capre non sono proprio la stessa cosa. quindi pensa bene anche se avrai la possibilità di affiancargli un compagno di paddok.

• Anonimo
    2 mesi fa

La razza femminile di giovane età è la più indicata per la monta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.