Luce vicino dentro finestra, cosa fare?

Salve, abito in una villetta a schiera e il vicino confinante ha pensato bene di togliere le luci "da giardino" con la copertura e metterne una molto più potente a led senza copertura.

Ora questa luce mi entra di taglio nella camera (abbiamo le persiane) e se mi volessi affacciare avrei questa luce forte puntata in faccia.

Gli ho detto prima del covid se poteva coprirla per non disturbare, sembrava volesse porre rimedio, ma cosi non è stato e d'estate con la zanzariera se è buio si illumina.

Insomma è una cosa abbastanza fastidiosa anche perchè non posso più affacciarmi che sono illuminato.

Cosa dovrei fare? tentare di ri-dirglielo (invano) o andare dai carabinieri? 

3 risposte

Classificazione
  • Sal
    Lv 5
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Persevera con gentilezza nel ricordargli che a te da fastidio e che è un reato l'immissione di luce molesta in fondi e proprietà altrui .

Quando l'illuminazione è invasiva e danneggia fortemente i proprietari degli appartamenti e dei fondi circostanti, quindi è assimilabile a tutti gli effetti ad una immissione molesta prevista all'articolo 884 del codice civile, come appare anche da analoga sentenza della Pretura Circondariale di Bassano del Grappa, con Sentenza del Pretore Montini Trotti di "Spegnimento del fascio di luce d'un locale notturno" - depositato in cancelleria il 28 Febbraio 1998, oppure nell'analoga sentenza del giudice di pace di Nola (NA) causa n. 6607/00 per "immissione di luce molesta" - con rimozione e risarcimento, si sancisce in pratica il diritto di non vedersi illuminate proprie proprietà da luci di terzi.

• Anonimo
    2 mesi fa

digli che se non rimette la luce di prima quella gliela spacchi a sassate....

ti basta una fionda di quelle che vendono nei negozi di pesca sportiva per lanciare la pastura...e una manciata di sassolini...

quando trova la lampadina spenta e sfasciata vedi che incomincia a capire che non scherzi e ci penserà 2 volte a non far cose che ti possano disturbare.

• 2 mesi fa

Ti compri una luce 5 VOLTE PIU POTENTE  e gliela punti direttamente sull'ingresso di casa o sulla camera da letto. Ma dev'essere tipo FARETTO DA STADIO. Appena si lamenta gli dici che appena lui leva la sua tu dopo 24 ore levi la tua. poi ovviamente la continui a usare senza puntargliela. Ma appena fa il cretino gliela ripunti....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.