Sport con il caldo: è rischioso?

Correre con 32/33°C, ad esempio, è rischioso? 

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 mesi fa
    Risposta preferita

Io ti consiglio di no perchè ho sentito di molti 20 enni (della mia età quindi) in piena forma che facevano sport a livello agonistico e all'improvviso sono morti di infarto perchè correvano con 35 gradi sotto il sole...

Correre con il caldo ti fa perdere più liquidi, ti disidrati più in fretta e consumi tutto più in fretta, quindi rispetto all'inverno, d'estate con questo caldo conviene farne di meno di attività fisica. Sempre intensa, si, ma per periodi ridotti.

Se non fai sport a livello agonistico e vai semplicemente a correre/camminare o in palestra, allora basta che fai come me che ci vado di mattina presto oppure di sera ed il rischio di beccarsi un colpo di calore diminuisce.

Te lo dico io che ero un pazzo scatenato e fino ad un anno fa giocavo a basket tutta l'estate ogni giorno bevendo 4 litri a pomeriggio sotto 35 gradi di sole che mi picchiava in testa senza mai dare il cambio con li amici al parchetto e senza mai stare all'ombra. E così anche i signori più vecchi che venivano a giocare.

Per di più io giocavo con 2 magliette per sudare e consumare di più ma questo è un dettaglio a parte.

Credimi, fare sport con il caldo può portare più perdita che guadagno dal punto di vista di fiato e prestazioni se non dosi bene le sessioni d'estate.

La sera torni distrutto a casa perchè hai perso vitamine e varie cose tra le quali la voglia di vivere ma il giorno dopo ci ritorni perchè non ci pensi ma alla lunga può fare male.

Infatti io tornavo agli allenamenti a settembre mezzo morto...

• 3 mesi fa

Rischi di morire .

• Non credo, so solo che devi bere molto e dico molto, se no puoi rischiare che con il sole e il caldo se non esegui una corretta idratazione, rischi un colpo di calore ( in casi gravi succede). Però magari puoi riscontrare un leggero mal di testa.

• Anonimo
    3 mesi fa

Piegabile non è! Direi che per il corpo farebbe meglio correre entro i 25 gradi. Tra sudore respirazione e fatica. Se non sei anche giovanissimo poi dove vai col caldo?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • V
    Lv 5
    3 mesi fa

Con la mascherina assolutamente sì. Molta gente furba è morta per soffocamento perché aveva questo bavaglio davanti la bocca, che fa male in ogni caso, ma soprattutto se fai sforzo fisico.

Scherzi a parte, correre con il caldo non fa male. Basta bere molta acqua. Se corri sotto al sole senza un berretto, rischi di avere un'insolazione.

• 3 mesi fa

Ti riesco a rispondere di aspettare la sera

• Pic
    Lv 6
    3 mesi fa

Hai problemi di salute? Sei giovane? Sei allenato? in generale, se sei in buona forma fisica non dovrebbe essere un problema fare sport con il caldo. Però le prime uscite falle con calma, senza strafare e poi valuti a seconda di come ti senti. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.