Inu ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 2 mesi fa

Secondo voi possono esserci danni alla vista se ogni notte gli automobilisti che incrocio per strada mi puntano addosso gli abbaglianti?

oltretutto mi preoccupo anche per eventuali incidenti, visto che oggi ad esempio ho chiuso gli occhi istintivamente per i forti abbaglianti e mi stava facendo andare fuori strada

Aggiornamento:

Si stavo pensando la stessa cosa, con tutti gli abbaglianti che incrocio riuscirei a vedere benissimo anche con gli occhiali da sole, certo non troppo oscurati come hai detto tu

Aggiornamento 2:

Non ho le luci della mia vettura mal regolate, le ho orientate al minimo , il più in basso possibile

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Compra degli occhiali da sole di qualità e indossali anche di notte. Se hai una buona vista e gli occhiali sono fatti bene senza essere troppo oscuranti riesci a vedere anche di notte. Io ho un paio di Ray-Ban New Wayfarer blu specchiati (le lenti da dentro tendono al giallo) e riesco a vedere tranquillamente anche al buio. Ho anche un paio di Aviator specchiati, molto scuri guardando dall'interno, e con quelli al buio non vedo quasi nulla, infatti hanno il massimo grado di oscuramento (a differenza dei New Wayfarer che sono intermedi). 

Al massimo puoi tenerli sulla testa e indossarli solo quando sopraggiunge qualcuno con gli abbaglianti accesi. Essere costretti a chiudere gli occhi mentre si guida è pericolosissimo. 

In ogni caso non preoccuparti, non viene intaccata la vista se si è abbagliati per un secondo. 

• Acq
    Lv 7
    2 mesi fa

No, non rischi niente oltre all'incidente.

Il trucco, quando tengono i fari alti, è guardare il margine destro della strada.

PS: controlla anche che i tuoi fari siano ben regolati.

• 2 mesi fa

Attachment image
  • Anonimo
    2 mesi fa

Il fatto che qualcuno reagisca dicendo che la “colpa” è tua che hai le luci mal regolate è indicativo del fatto che una parte cospicua della popolazione solidarizzi - talvolta apertamente - con chi viola le regole. Comunque ti consiglio di parlare con il tuo oculista e farti consigliare da lui sul da farsi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Non è normale che incrociando un altro veicolo questo non abbassi le luci oppure che ti faccia la "flashata". Non sarà che hai le luci della tua vettura mal regolate?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.