Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 2 mesi fa

Come fare per denunciare chi guida a velocità eccessiva?

Mi riferisco a quegli strónzi che “fanno i fari” in autostrada o strombazzano col clacson sulle strade statali o provinciali se non li fai passare, mentre tu rispetti il limite massimo di velocità. C’è un modo di segnalarli a chi di dovere?

Aggiornamento:

Davvero ho questo dovere per legge, con la maiuscola? Mi citi questo articolo di legge, con la maiuscola?

Aggiornamento 2:

The One who Knocks, almeno Acq ha capito la domanda: intendevo chi, nel tuo esempio, va a 85, non a 60.

Aggiornamento 3:

Giovanni, scusami ma non mi sembra una buona idea: non ho nessuna voglia di rischiare l’incidente per insegnare il codice della strada a qualcuno. Non mi interessano i duelli: voglio che siano le forze dell’ordine a sanzionare questi comportamenti e quindi a fare prevenzione (dopo un bel po’ di multe salate, il guidatore un minimo razionale cambia registro).

Aggiornamento 4:

@Vladimir: segnalato. Buona vita e attento quando attraversi la strada: potresti imbatterti in automobilisti come te

3 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Rispettare i limiti non significa intralciare il traffico. Se c'è il limite dei 90 e vai ai 60, non stupirti se la gente vuole sorpassarti... 

Per andare al lavoro ci metterei 20 minuti se potessi guidare alla mia andatura, sempre comunque rispettando i limiti di velocità, peccato che ogni giorno ci metto dieci minuti in più perché trovo sempre qualcuno che va come una lumaca e, non potendolo sorpassare, mi tocca stargli dietro. Dieci minuti all'andata e dieci al ritorno fanno venti minuti sprecati ogni giorno, il che si traduce in quasi 80 ore all'anno, ossia tre giorni. 

Tre giorni della mia vita sprecati ogni anno a star dietro a gente che non sa guidare... 

Aggiungo che se una persona guida sempre molto piano significa che è eccessivamente prudente, ergo ha paura. Chi ha paura alla guida rappresenta un serio pericolo per sé e per gli altri. 

• 2 mesi fa

No purtroppo no, io li ignoro poi se vedo che insistono due tre frenate all'improvviso e vedi come rallentano... Purtroppo capiscono la distanza di sicurezza solo se si vedono la morte in faccia. 

• Acq
    Lv 7
    2 mesi fa

No, anche perché sei in torto tu. Non è che, se stai al limite, allora la strada è tua. Hai IL DOVERE, PER LEGGE, di agevolare il sorpasso anche di chi supera il limite.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.