TRITTICO ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 2 mesi fa

Secondo voi se affitto un appartamento devo informare il proprietario che nella casa con me abiterà anche un altra persona o sono cose mie?

5 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 7
    2 mesi fa

Per prima cosa devi vedere, in base al regolamento edilizio ed alle misure dell'appartamento, in quante persone ci si può vivere.

Come seconda cosa devi considerare a che titolo e e sarà la "convivenza": un conto è la convivenza e/o l'ospitalità a titolo gratuito, un conto del tutto diverso se si trattasse di un subaffitto. In questo caso infatti la cosa potrebbe essere vietata dal contratto di locazione.

Fuori da queste evenienze, puoi fare tutto quello che vuoi. 

Valuta bene solo se ti conviene di più fare un contratto di locazione solo a nome tuo, oppure a nome di entrambi, ed in queste caso se farlo a firme congiunte o disgiunte (se cioè siete obbligati in solido oppure no).

• 2 mesi fa

Al proprietario deve interesare il  numero delle persone che abitano! Quindi va informato per norme abitative! Certo non gli deve interessare cosa fa o dove va, devii informarlo, anche perché prenderà residenza o domicilio lì, a meno che non sia un ospite per qualche giorno. Risulta nel contratto di affitto insieme a te!

• 2 mesi fa

CERTO che lo devi informare!! Alcuni pensano erratamente, che se il proprietario di casa se che ci ABITI con 1 altra persona entra nella tua privacy. Immensa m.in.,chiata. Ti spiego. Se fossi io il proprietario non mi fregherebbe nulla se questa persona è una donna, un uomo, un gay, un trans,un nero, una ultranovantenne perchè a te piacciono le ultranovantenni.Ma se io SO che l'appartamento l'affitto a UNA persona (esempio monovano) so che gli impianti idraulici,elettrici, gas verranno STRESSATI da 1 persona. Se le persone sono 2 il carico è DOPPIO. Così s ho un bivani per 2 persone e ne entrano 6 gli impianti lavorano PER 3 VOLTE. E a me tocca la manutenzione straordinaria ma possibilmente anche quella ordinaria DOPO che voi ve ne siete andati. Per questo è GIUSTO informarlo. Certo non per un fine settimana perchè in quel caso il sovraccarico degli impianti è minimo. Ma a te piacerebbe che affitti un bivani a una coppia e poi trovi loro, i genitori di lui e i genitori di lei?

• 2 mesi fa

E si certo tutto da contratto 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

sono affari tuoi                    .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.