Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 2 mesi fa

Durante il lockdown a marzo, voli sospesi?

Salve! Ho una domanda, durante il lockdown che c'è stato il 9 di marzo... I voli aerei hanno continuato a partire anche in quella data oppure hanno cancellato solo i voli di andata e non quelli del ritorno per portare la gente nella propria città?

5 stelle al migliore!

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Rifletti... Rifletti..

Voli giornalieri Venezia / Roma... 

Io sono di Venezia, Maria vive a Roma.. 

Io prendo il volo Venezia Roma al mattino e rientro con il volo Roma venezia alla sera... Maria prende il suo volo di andata Roma Venezia alla sera, lo stesso mio, e rientra con il volo venezia Roma del mattino seguente.. 

Su queste basi, quali voli sono di andata e quali di ritorno? 

Capisci da te che hanno annullato tutto 

• 2 mesi fa

Non esistono ne voli di andata ne voli di ritorno

• mohini
    Lv 6
    2 mesi fa

hanno sospeso tutto. E chi doveva rientrare? dipende, alcuni sono riusciti a tornare a casa, altri sono rimasti bloccati dov'erano. Un mio amico, partito per la thailandia a febbario, doveva tornare a casa metà marzo, invece è rientrato a luglio. 

• 2 mesi fa

Quando hanno sospeso i voli li hanno sospesi, punto. Chi si trovava da qualche parte era autorizzato a rientrare al proprio domicilio, e ha cercato di farlo quando possibile con altri mezzi (auto o treno visto che i treni non sono stati bloccati contemporaneamente ai voli) oppure, nel caso dei più lontani, sono stati organizzati dei voli speciali. Ma non tutti sono riusciti a rientrare e molti sono rimasti bloccati dove si trovavano, io ho un'amica che è rientrata dagli usa due mesi dopo e un altro che è rimasto alle Baleari fino alla fine dell'isolamento. 

Va poi aggiunta un'altra cosa: non è vero che non esistono voli di andata e ritorno, esistono sempre voli di andata e ritorno, solo che vanno visti da un'alta prospettiva!

Vanno visti dalla prospettiva della compagnia aerea, la compagnia aerea ha degli hub dai quali parte il volo. Se Alitalia fa il volo Roma - Venezia, per usare l'esempio che ha fatto qualcuno, l'andata è il Roma - Venezia, il ritorno è sempre il Venezia - Roma, perché l'aereo rientra nel suo hub. Quindi in casi come questi, a meno che la cessazione non abbia effetto immediato e l'aereo sia impossibilitato a rientrare, terminerà sempre il viaggio nel suo hub

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.