Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Mory ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 8 mesi fa

Che Computer-Tablet mi consigliereste per l'università?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 mesi fa
    Risposta preferita

Ciao Mory. Anche io devo iniziare a breve l'università. Io ho optato (mi è stato fatto un bel regalo per la matura) per uno ZenBook Asus di 1200 euro. Il budget non era neanche a portata dei miei risparmi ed ovviamente non è a portata di tutti.

Prima che mi facessero la sorpresa (che i miei mi prendevano loro il pc o tablet per l'università) mi ero informato su budget inferiori.

In ogni caso ti posso dare le dritte che ho compreso anche io:

-comprare un portatile mac non ha senso, un portatile con windows a 1200 euro (come il mio) la apple te lo vende con le stesse specifiche tecniche a 1600 euro o più; per non parlare del fatto che da 2 o 3 anni la apple in termini di portatili non è più la top del top a causa delle ventole singole che vi installano e dei problemi di surriscaldamento; inoltre i processori vanno a frequenze sui 1.3 GHz, parlo di computer che costano 1800 euro...Il mio va a 1.9 GHz per farti un esempio. Un altro allo stesso prezzo del mio (HP mi pare) aveva un processore con una frequenza di 2.4 GHz. 

Tu dirai: Perchè mi dovrebbe interessare? Ti interessa perchè se fai fai delle università scientifiche ma anche economia ogni corso ed ogni mestiere ha i suoi programmi predefiniti. Io per esempio andrò a fare ingegneria e lì senza ombra di dubbio i programmi di progettazione 3D sono il pane del giorno. Anche economia sicuramente con le sue varie statistiche, numerosi fogli di calcolo e vari numeri che devono girare di continuo. Quindi più il processore è performante, più cose complicate puoi fare.

-Attento però. I processori più buoni (ti parlo di Intel perchè di AMD non me ne intendo) sono li i5 e li i7. 

i3 te lo sconsiglio perchè può risultare troppo debole in certi casi ed i9 te lo sconsiglio oltre perchè costa tanto è una potenza che all'università non ce ne facciamo niente.

Attenzione inoltre alla generazione del processore. Assolutamente di ultima generazione, la 10a. Punta a quelli più recenti ed aggiornati.

Se trovi un buon i7 a 1.8 Ghz come il mio per esempio (il mio è 10a generazione) non è grave se è di 9a generazione. Importante non più sotto.

-la ram almeno 8Gb, qui non c'è da commentare molto. Oramai tutti i programmi ed i sistemi hanno bisogno di almeno 8Gb di ram. Meglio ancora se 16 ovviamente.

-la scheda grafica. E' lo stesso discorso del primo punto. Se vai a fare letteratura e devi solo scrivere la scheda video va bene anche INTEGRATA (inclusa nel processore), non è potente, cioè in parole povere non puoi giocarci come si deve se il tuo intento è anche di divertirti un po' e non potresti farci girare programmi di grafica e design complicati; poi ovviamente dipende da quanto sia costoso e performante. (Intendo che non puoi giocare ai titoli più recenti, non parlo di tutti.)

Vanno invece di moda ultimamente nei portatili le schede video DEDICATE, cioè pezzi a sè nella configurazione. Io per esempio ho una GTX 1050 max-q da 2 GB.

E' medio scarsa ma basta per girare certe cose utili.

Ricorda che più la scheda video ed il resto sono potenti, meno dura la batteria, è inevitabile.

-lo schermo in tutti i casi per ogni facoltà va bene un Full HD a 1920x1080.

Schermi a risoluzione ulteriore ti servirebbero per guardare film in 4K o per puro sfizio ed a noi 2 serve semplicemente per studiare.

Una cosa da aggiungere che risoluzioni superiori vogliono dire dispendio di batteria maggiore. 1920x1080 va più che bene. Assolutamente non inferiore mi raccomando.

-riguardo la batteria ti devi informare sulla scheda tecnica del laptop che hai adocchiato e vedi quante CELLE ha e quanti Watt.

Ti faccio un esempio.

Il mio laptop ha 4 CELLE ciascuna da 60 Watt.

A questo punto tu fai 4 moltiplicato per 60 ed ottieni l'energia della batteria totale.

Io quindi ho 240 W di batteria in totale.

Il consumo medio di un laptop per navigare sul Web tramite il browser è di 20 Watth (all'ora).

Quindi se io dovessi stare ad usare per esempio solo Chrome o Firefox tutto il giorno per studiare e guardare video su Youtube dovrei dividere 240 per 20.

Starei attivo sul PC fino a 12 ore circa. Ripeto, "fino a", stai attento a questo termine. 

Non si arriva mai ai risultati matematici effettivi come quelli che mostrano su volantini e negozi. Però più ore c'è scritto che riesce a reggere meglio è.

-mai prendere un portatile che ha sia una memoria SSD sia una HDD, la HDD è più lenta e nonostante conferisca più spazio rallenta il tutto. Portatili del genere non sono equilibrati.

In tutto questo devi trovare il giusto compromesso che credi ti serva.

Tablet non te lo consiglio per niente. Se hai intenzione di scriverci li appunti con la penna touch ci sono già varie opzioni di tavolette per prendere appunti. Sono come i Kindle, quei tablet per la sola lettura, ma invece ci scrivi e costano al massimo 40 euro.

Per il resto il pc sa fare tutto quello che fa il tablet ma più in grande ed ha più funzioni.

MI sento in dovere di sconsigliarti anche i cosiddetti CONVERTIBILI.

Sono ancora alle prime fasi. Sono poco pratici e scomodi. 

Facciamo un esempio:

Trovi un Convertibile a 1000 euro ed una altro laptop normale a 1000 euro.

Il convertibile è sempre più scarso in termini di potenza rispetto al portatile perchè gran parte dei soldi che paghi nel convertibile sono per la tecnologia che fa girare lo schermo e lo fa diventare un tablet. Capisci che per la potenza hardware sono stati investiti meno soldi rispetto a tutti i 1000 euro.

Invece in un portatile si punta tutto sul hardware ed al massimo sullo schermo.

Alcuni modelli che ho appena trovato per darti l'idea:

-https://www.amazon.it/dp/B07P6KNRXS?tag=plugininfo...

-https://www.amazon.it/HP-15s-fq1034nl-Notebook-i7-...

-https://www.amazon.it/Acer-A315-55G-760F-Portatile...

Aggiorno: Forse la mia batteria non ha tutti quei Watt perchè non ho guardato ma il calcolo ed il ragionamento sono giusti. 

Fonte/i: Spero di averti chiarito le idee.
  • Anonimo
    8 mesi fa

Tablet della Apple e computer va bne uno qualsiasi dai 700 euro in su 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.