Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 2 mesi fa

Stamattina ho trovato delle formiche in cucina, come eliminarle?

Penso che venissero da sotto il mobile così ho tolto il battiscopa sotto il mobile per guardare e effettivamente ce n'erano alcune anche se non mi sembravano tantissime. Nessun nido (credo e spero).

Ho aspirato tutto e pulito con acqua e aceto perché ho letto che é un repellente per le formiche.

Solo che ancora adesso ne trovo una qua e là solitaria.

Ho appena passato di nuovo con acqua e aceto. Dite che é sufficiente o conoscete altri metodi? Calcolate che oggi e domani non ho la possibilità di andare in negozio a comprare qualche agente chimico perciò dovrò arrangiarmi con ciò che ho in casa.

A qualcuno di voi é successo di trovare formiche in casa? Come ha risolto?

18 risposte

Classificazione
  • Nick
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

devi seguire la fila fino all entrata in casa e tapparla, lava attorno con detersivo per eliinare le tracce chimiche che lasciano per fissare i loro percorsi. poi puoi inseguirle fino al nido esterno se necessario

• Anonimo
    2 mesi fa

le lascio dove sono perché sono essere viventi e non vedo perché far loro del male

se si arrampicano sui mobili spargo dei chiodi di garofano lungo i loro percorsi e questo basta per allontanarle

• Anonimo
    1 mese fa

Spargi il sale da cucina in tutti i posti dove le trovi

• 2 mesi fa

l' importante che per loro NON ci sia cibo, no cibo no formica.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Metti il borotalco tutto nei bordi 

• Anonimo
    1 mese fa

Quelle che sono entrate le hai sterminate, ne sarà rimasta una qua e la che si è dispersa. Cosa altro vuoi fare ancora?

Le residue se ne andranno da sole: aspetta un attimo e tieni pulito sotto il mobile piuttosto.

• 2 mesi fa

Se è un'invasione allora io chiamo un tale che viene è mi disinfetta tutta la casa, mi costa euro 30 però è sicuro fino al prossimo anno. P.s. non devo muovere nessun mobile. 

• 2 mesi fa

I ferramenta vendono delle trappole per formica.

Il modo di funzionamento è il seguente: le formiche trovano il cibo per loro (è molto appetibile), ne mangiano e siccome stanno ancora bene lo portano al formicaio. Qui si radunano per la notte.

Poiché il veleno è a effetto ritardato quando inizia a fare effetto pone fine all'intero formicaio.

Pare che il veleno portato al formicaio gassifichi dentro il formicaio e per questo motivo stermina tutto il formicaio.

Particolare importate: quando lo devi usare devi togliere le 4 linguette che troverai sulla scatolina. Se non le togli la scatolina è chiusa. L'effetto della scatolina è valido per 7 o 10 giorni, poi puoi buttare la scatolina.

• 2 mesi fa

Soda bicarbonato 

• Quest'anno cocciniglia sulle piante e formiche ovunque, sono il cruccio di molte persone!

Fate una soluzione di sapone marsiglia sciolto in acqua - da spruzzare dove persistono gli insetti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.