Perché quando faccio piegamenti sulle braccia mi scricchiola la spalla?

Faccio tipo 5 flessioni e poi sento uno scricchiolio alla spalla sinistra.

Non provo dolore ma mi fermo ugualmente perché temo possa farmi male.

É da un mese che ci provo (assieme ad altri esercizi ovviamente). Eseguo tutti gli esercizi senza problemi ma arrivata alle flessioni mi blocco dopo 5. Secondo voi dovrei continuare o meglio se prediligo altri tipi di esercizi?

Non so se c'entra ma sono una donna. Può darsi che ho poca forza nelle braccia e per questo la spalla mi dà questi problemi?

1 risposta

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Risposta preferita

La spalla è una articolazione molto complessa e che permette movimenti molto ampi delle braccia MA proprio per questo è estremamente delicata.

Se lo scrocchio non è doloroso non comporta problemi, ma lo scrocchio è il segnale che la sinovia (il liquido sinoviale) non si è fluidificato (per farlo bisogna generare calore nell'articolazione)

La sinovia e le borse sinoviali sono composti da un gel sinoviale denso ed entrambi (assieme alle cartilagini) proteggono le articolazioni dall'attrito.

Il problema è appunto che a temperatura corporea normale questo gel è denso e per fluidificarlo bisogna generare calore localmente e quindi un aumento della temperatura locale.

Non so se ti sia mai capitato di vedere il riscaldamento che i ginnasti dedicano sia alle spalle che alle articolazioni in generale.

Non bisogna essere ginnasti professionisti per preparare una o più articolazioni a "lavorare" ma è semplicemente prevenzione per evitare infiammazioni articolari durante l'allenamento.

Puoi iniziare con ampie rotazioni delle braccia tese, prima in senso orario e poi in senso antiorario.

Inizia con almeno 15 rotazioni di un braccio (oppure di entrambe le braccia) in un senso e poi 15 rotazioni nel senso opposto.

Riposa 30/40 secondi e poi ripeti per almeno 5 volte la sequenza.

Procurati una scopa (meglio solo il manico) e esegui le dislocazioni prone e supine col bastone che vedi nel video https://www.youtube.com/watch?v=Yz3_t4kTCEk

Youtube thumbnail

Sarebbe importante anche procurarti una banda elastica per poter preparare la muscolatura dei rotatori della cuffia della spalla con una tensione variabile, però per iniziare vanno bene le rotazioni a braccia tese e le dislocazioni.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.