Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureMitologia e folclore · 2 mesi fa

libri e altre fonti per la mitologia greca?

ultimamente mi sono incuriosita su tutto quello che riguarda witchcraft e spiriti guida ecc...vorrei informarmi di più sulla mitologia greca proprio perché ho saputo che molti patrons sono divinità greche. Non so molto a riguardo, e se un giorno un mio spirito guida fosse collegato proprio alla mitologia greca vorrei poterne riconoscere i segni e i comportamenti. Sapete dirmi se ci sono libri o preferibilmente fonti online specifiche, sennò mi consigliate di informarmi sulle divinità in generale? Grazie!

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

- "I miti greci" di Robert Graves;

- "I miti greci" di Luciano De Crescenzo;

- "I miti dei greci e dei romani" di Tersilla Gatto Chanu;

- "Nella terra del mito: viaggiare in Grecia con dèi, eroi e poeti " di Dario Del Corno e Lia Del Corno;

- "Olympos. Vizi, amore e avventure degli antichi dèi" di Giorgio Ieranò;

- "Il romanzo degli dèi greci " di Garfield Leon;

- "Il circo di Zeus" di Roberto Piumini;

- L'universo, gli dei, gli uomini: il racconto del mito " di Jean-Pierre Vernant;

- "La Grecia delle origini" di Oswyn Murray;

- "La religione dei greci" di Simon Price;

- "La religione greca di epoca arcaica e classica" di Walter Burket;

- "La religione greca" di Louise Bruit Zaidman e Pauline Schmitt Pantel;

- "Le dee perdute dell'antica Grecia" di Charlene Spretnak;

- "Le porte del mito. Il mondo greco come un romanzo" di Maria Grazia Ciani;

- "Mitiche. Storie di donne della mitologia greca" di Giulia Caminito;

- "Mitologia greca. Divinità ed eroi dell'antica Grecia" di Christou Panaghiotis;

- "Gli dèi e gli eroi della Grecia" di Károl Kerényi;

- "Gli dèi della Grecia" di Walter Otto;

- "Storie di dei e di eroi" di Elisabetta Chicco;

- "Storia dei greci" di Indro Montanelli;

- "Dei ed eroi" di Eugenio Treves;

- "Dei e artigiani. Archeologia delle colonie greche d'Occidente" di Mario Torelli;

- "Dei e miti. Enciclopedia di mitologia universale" di A. Morelli;

- "Dèi greci, vite umane. Quel che possiamo imparare dai miti" di Mary Lefkowitz;

- "Le mani degli dei. Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco" di Erika Maderna;

- "In viaggio con gli dei. Guida mitologica della Grecia" di Giulio Guidorizzi e Silvia Romani;

- "Introduzione alla mitologia greca. Letture antiche e moderne" di Suzanne Said;

- "Dizionario di mitologia greca e latina" di Anna Ferrari;

- "Dizionario universale dei miti e delle leggende" di Anthony S. Mercatante;

- "Dizionario della mitologia classica" di Michael Grant e John Hazel;

- "Dizionario illustrato di mitologia classica" di Paola Crescini, Luigi Della Peruta e Franco Fava:

- "Dizionario della filosofia greca. Termini e nozioni, figure storiche e mitologiche, eventi" di Mario Trombino;

- "Dizionario mitologico. Mitologia greco-romana, divinità principali delle altre mitologie, templi, riti, sacerdoti dei principali culti dell'antichità" di Decio Cinti;

- "Miti e personaggi del mondo classico. Dizionario di storia, letteratura, arte, musica" di Eric M. Moormann e Wilfried Uitterhoeve;

- "Enciclopedia della mitologia" di Pierre Grimal;

- "I miti degli dèi e degli eroi" di Fernando Palazzi;

- "Miti e Leggende de mondo antico" di Daniela Padoan;

- "Miti e mitologia greca e latina. Le favole immaginose della religione pagana" di Giorgio Pipitone;

- "Da Omero a Elytis. La metafora del mito dall'epos antico alle letterature moderne" di Sophie Zambalou, A. Zimbone e Matteo Miano;

- "Dèi e dee della Grecia spiegati ai giovani" di Schmitt Pantel Pauline;

- "Origini e forme del mito greco" di Paula Philippson;

- Il fascino del mito. Da Ovidio a Paolo De Matteis" di Francesco Castiello;

- "Miti greci e di Roma antica" di Angela Cerinotti;

- "Miti e falsi miti. Luoghi comuni, leggende, errori sui Greci e sui Romani" di Pietro Janni;

- "Il mito e le passioni. Introduzione alla mitologia greca e prospettive analitiche adleriane" di Franco Maiullari;

- "Il mito di Elena. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi" di Maurizio Bettini e Carlo Brillante;

- "Miti e leggende della Magna Grecia" di Gaudio Incorpora;

- "L'eroe ritrovato. Il mito del corpo nella Grecia classica" di Alessandra Coppola;

- "Favole antiche. Mito greco e tradizione letteraria europea" di Davide Susanetti;

- "Antichità classica" di AA.VV.;

- "Mitologia Classica. Miti e leggende dell'antichità greca e romana" di Alice Mills;

- "Mitologia classica illustrata" di Felice Ramorino;

- "Guida illustrata alla mitologia classica" di A. R. Hope Moncrieff;

- La collana di libri edita per RBA Italia (www.mitologia.rbaitalia.it).

• 2 mesi fa

Robert Graves, "I miti greci". Tra le fonti trovi: la "Teogonia" di Esiodo, le tragedie superstiti di Eschilo, Sofocle, Euripide, le "Argonautiche" di Apollonio Rodio, gli "Inni omerici", le "Metamorfosi" di Ovidio, le opere dei mitografi Igino e Apollodoro.

• Anonimo
    2 mesi fa

@Rishika Hai rotto il càzzo con sti libri di mèrda che spammi da anni nelle risposte anche a sproposito, basta! Ora ti segnalerò ogni volta che ti vedrò citare quei libri e/o fare il nome del loro autore. Cosa càzzo centrano i tuoi libri di mèrda con ciò che ha chiesto chi ha fatto la domanda!? Nulla! Segnalata per risposta non attinente alla domanda!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Ciao leggi i libri di Paramahansa Yogananda che ha fondato la self realization fellowship SRF di los Angeles poiché Yogananda era un santo illuminato parla di argomenti interessanti nei suoi libri, la volontà, il pensiero, e Dio lo descrive come sempre cosciente sempre esistente sempre nuova gioia, io ho percepito come Yogananda guida la mia vita, ho imparato a meditare poiché lui ne parla 

Nell Autobiografia di uno Yogi parla dell incontro con Sri Yukteswar maestro illuminato che porta Yogananda verso l esperienza di Dio come beatitudine 

I libri di Paramahansa Yogananda sono il Divino Romanzo l Eterna ricerca dell uomo, verso la realizzazione del Se to be victorius in life, living fearlessly why god permits evil and how to rise above it 

Un libro sulla Grecia è the yugas di Joseph selbie e David Steinmetz crystal clarity publiscers 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.