Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 2 mesi fa

Quante calorie ingerire per ingrassare??

Buongiorno a tutti

Sono una ragazzina di 14 anni alla 1.55 che pesa 40/41 chili che sta cercando di uscire da un disturbo alimentare.

Oggi ho deciso che voglio cambiare: basta contare calorie, mortificarsi per quel pezzo di cioccolato mangiato una settimana fa, uccidersi di esercizi, avere paura di mangiare dolci carboidrati o cibi calorici.

Ho deciso che voglio ingrassare 

La mia fase di normopeso dovrebbe essere tra i 43/45 chili ed i 53/55 chili.

Benissimo

Voglio prendere almeno 5 chili 

Domanda numero 1

- quante calorie dovrei ingerire?

al giorno (quando le conto) ne mangio circa 1000, altri 1300, alcuni giorni 1500, dipenda da come sto psicologicamente 

- in quanto tempo ingrasserò?

Credo che per prendere 5 chili impiegherò almeno 3 mesi 

Diciamo che io mi muovo molto

Spesso la sera esco e vado a camminare percorrendo anche 3/4 chilometri

10000 passi in alcuni giorni 

Oppure altri giorni nn faccio niente tutto il giorno 

Ringrazio tutti in anticipo per tutti i consigli 

ah un’ultima domanda

- quali alimenti posso consumare maggiormente per ingrassare?

Carboidrati? Non vorrei abbuffarmi di dolci haha anche perché devo ancora superarne la paura ed ho i calcoli alla colecisti, quindi dovrei evitare latticini e grassi. 

Olio?? (120 calorie a cucchiaio quindi immagino di sì)

Etc 

Potete farmi un esempio di piano alimentare per ingrassare? So che dovrei andare da una nutrizionista per una dieta decente mirata ad ingrassare

Però giusto per farmi un’idea 

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Per farti un'idea: la dieta che sto seguendo, appunto per uscire dall'anoressia, scritta dalla mia nutrizionista, prevede 80g pasta (o altri cereali) sia a pranzo che a cena, minimo 40g di pane a pranzo, fonte di proteine sia a pranzo che a cena (es. Pranzo legumi, cena carne bianca), verdure sia a pranzo che a cena, il tutto con due cucchiai di olio a pasto. Durante la mattina la colazione è abbondante, yogurt o latte, cereali o pane o fette biscottate, un frutto. A metà mattina niente perché deve prendere un integratore. A metà pomeriggio di nuovo yogurt/latte con cereali o pane, oppure plum cake, cono gelato, fetta di torta, budino ecc. Dopo cena di nuovo un frutto, anche se quello lo posso spostare durante la giornata, come mi fa più piacere.

Per quanto riguarda il "mangia ciò che vuoi" beh sì ma no. Nel senso, volendo puoi mangiare di tutto, ma ovviamente uno stile di vita non sano ti porterebbe a ingrassare aumentando massa grassa, cosa che suppongo non voglia.

Le calorie dipendono da persona a persona, penso che con questo piano alimentare io ne assuma 2500, a volte di più a volte di meno. Ma soprattutto i macro e micro sono bilanciati in base ai miei dati personali. 

Anche io ero arrivata a pesare 40kg×157 cm

Anche se può sembrare difficile, sia psicologicamente che fisicamente (il corpo si sta abituando piano piano a queste quantità "normali" (quelle che assumevo solitamente nel mio quotidiano) ho spesso avuto delle crisi (sia per paura di ingrassare, sia perché ero stufa di seguire una dieta ecc), comunque non mi pento di aver iniziato questo percorso. Anzi, mi pento di non averlo iniziato prima, in modo da "guarire" prima e tornare a vivere come una volta (attualmente non posso fare particolari sforzi fisici, ho dovuto interrempere ginnastica artistica agonistica). Quindi, se davvero vuoi uscirne, impegnati fin da subito e inizia questo percorso di guarigione il prima possibile, prima che i danni fisici siano irrimediabili.

• Anya
    Lv 7
    2 mesi fa

Non devi seguire un piano alimentare "ingrassante" ma semplicemente un'alimentazione sana da mantenimento o poco più e puoi aiutarti ad integrare calorie con gli integratori volendo.

In questa maniera il peso lo prenderai e in modo graduale però corretto!

Considerata età e attività fisica che svolgi,non dovresti stare sotto le 2300-2500 cal!

Fai colazione abbondante con proteine (latte/yogurt ) ,carboidrati (cereali,biscotti,fette biscottate,pane ecc) ...

Fai uno spuntino e una merenda sostanziosi! Va bene un toast con una spremuta,uno yogurt con frutta secca o muesli, un gelato ecc...

A pranzo e cena regolati sempre non sotto i 100 gr di pane,pasta o riso ecc,250/300 gr se mangi patate o gnocchi... + 2 cucchiai di olio a pasto,verdura e una buona fonte proteica...Questa è la base!

Inserisci 2 frutti al giorno dove ti viene più comodo e l'alimentazione sarà sana,bilanciata e ti permetterà un aumento corretto di peso 

• Anonimo
    2 mesi fa

Guarda mangia semplicemente quello che vuoi quando vuoi senza farti problemi! hai voglia di gelato? Prendilo. Non cercare piani alimentari se il tuo obiettivo è quello di migliorare la tua relazione con il cibo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.