Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 3 mesi fa

perché l'acqua di casa mia è pienissima di calcare?

c'è qualcosa che si può fare? da cosa può dipendere? 

Aggiornamento:

il fatto è che si accumula un sacco sui rubinetti e intorno nonostante usi detergenti anticalcare, anche i capelli mi rimangono opachi, in altre case dove ho abitato non ho notato questo problema

6 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Il calcare che trovi nell'acqua potabile , è formato da calcio e magnesio, la presenza di questi sali minerali , è determinata dalla profondità dei pozzi che emungono l'acqua dalle falde, come? L'acqua meteorica attraversando i molti strati della falda , si arricchisce di questi elementi. Sicuramente abiti nella pianura padana, 50 anni fa i pozzi raggiungevano 60 mt di profondità, causa forti inquinamenti AMBIENTALI, I VECCHI POZZI VENGONO CHIUSI E I NUOVI RAGGIUNGONO PROFONDITA' IMPENSATE!  280 mt 150 sotto il livello del mare! L'acqua emunta ha valori di durezza >gradi francesi di 35 °.. (calcare +magnesio ) il limite di legge è di 50 ° Praticamente i panni lavati rimangono inamidati, gli asciugamani diventano carta abrasiva! Per eliminare il problema si possono installare due tipi di apparati !) Addolcitore a scambio ionico (un serbatoio  resine attraggono il calcare, queste vengono rigenerate da lavaggi con della salamoia ..tutto automatico) 2) Apparati a osmosi inversa , depurano l'acqua da molti altri inquinanti circa il 97% attraverso menbrane filtri a livello molecolare, (hanno un limite :producono qualche decine di litri di acqua al giorno) Il calcare crea problemi a : Piante (ingialliscono) , apparati di riscaldamento (serpentine ricoperte da calcare fanno da isolante del calore aumenta i costi della bolletta gas ) , lavatrici lava stoviglie , rubinetti , persone umane docce  (pelle capelli ecc) riducono enormemente il potere saponoso di tutti i prodotti di lavaggio (5 kg di bucato con acqua durezza 7 ° gradi, necessitano di 1 misurino di detersivo, con 30 °di durezza del calcare a parita di lavaggio ------ ne occorrono tre-----! ) l'acqua di scarico va in falda e come un gatto che si mangia la coda , inquina la falda! Scusa per la lunghezza dell'esposizione , spero di esserti stato d'aiuto. ciao PS: ho installato un addolcitore a scambio ionico, in modo particolare per i miei fiori piante e bonsai....(x caldaia , e per la lavatrice) .

• 3 mesi fa

Dipende dalla fonte come ti hanno scritto, se la linea è diretta puoi solo applicare filtri a carboni che la purificano anche da altri inquinanti, altrimenti se hai il serbatoio puoi mettere prodotti anti calcare però non puoi bere l'acqua.

• Nick
    Lv 7
    3 mesi fa

è acqua naturale di sorgente o falda, succede spesso.

• 3 mesi fa

Puoi mettere dei filtri, comunque ricorda che il calcare non è pericoloso per la salute umana. Casomai può essere pericoloso per la salute delle lavatrici, lavastoviglie ecc.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Perchè sei simpatica al calcare, che ti ama e ti vuole stare vicino vicino.

• 2 mesi fa

In che comune abiti?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.