Hard Disk smette di funzionare improvvisamente?

Ho un Hard Disk SSD 2TB nuovo acquistato 1 mese fa.

L'ho sempre tenuto collegato al PC senza utilizzarlo (utilizzavo un'altra memoria) fino a 3 giorni fa in cui ho caricato 150 GB di materiale.

Dispositivo inserito e mai toccato, mai caduto naturalmente, ecc.

Pc spento ieri sera e .. da stamattina è invisibile !

Collegandolo, il pc fa il tipico suono di inserimento, la lucina dell'hard disk si accende, ma non compare più nelle risorse del computer (Windows 10).

Accedendo in "Gestione disco" visualizzo:

"Disco Rimovibile (E:) - Nessun supporto"

Scollegando l'hard disk la voce scompare .. ma non credo stia davvero rilevando il dispositivo.

Che fo' ?

Il dispositivo è un marchio generico, l'affidabilità avevo già messo in conto fosse discutibile, ma 3 giorni di utilizzo sono pochini.

C'è qualcosa che posso fare per assicurarmi che il problema sia davvero suo e non di qualche settaggio?

Ho cambiato tutte le porte del PC ed ho provato anche su un altro PC ..niente.

Fino a ieri sera ha lavorato bene.

Grazie in anticipo.

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Se il tuo hard disk non lo rileva nemmeno il bios è rotto.

Forse la scheda logica oppure i piatti e testina difficile a dirlo senza vederlo.

Comunque se hai dei dati realmente importanti e non hai fatto copie esistono dei negozi specializzati che ti recuperano dati ma costa tanto molto più del tuo hard disk.

Altrimenti se non ti importa ti conviene portarlo alla discarica e acquistarlo nuovo fortunatamente oggi non costano tanto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.