Problema con il PC?

Ho un problema con il mio computer (portatile/Windows 10/marca HP): stavo navigando su internet quando all'improvviso la pagina in cui stavo navigando ha smesso di funzionare. Ho cliccato sulla X per chiudere la pagina e dopo un bel po' di tempo e dopo aver cliccato più volte sul tasto di chiusura, la pagina è diventata completamente bianca ma non si è chiusa.

Dopo qualche altro minuto la schermata del desktop è diventata completamente nera. Ho cliccato sul tasto di spegnimento sulla tastiera ma il computer non si è spento. Ho cliccato quindi la combinazione Win + Ctrl + Maiusc + B un paio di volte e finalmente si è sbloccato sulla schermata di avvio e da lì ho dato il comando per lo spegnimento. Anche in questo caso ho dovuto cliccarci su due volte e finalmente si è spento.

Quando l'ho riacceso ci sono voluti diversi minuti prima che comparisse la schermata per farmi inserire la password di accesso.

Ora però non riesco a fare nulla, qualsiasi cosa io clicco non si apre: nè internet né il menù a tendina dello start né i programmi.

Quale può essere il problema e come lo risolvo? C'è un modo per evitare che possa ripetersi in futuro?

Aggiornamento:

Per anonimo: il PC l'ho comprato a fine 2018 e aveva già al suo interno installato Windows 10.

Aggiornamento 2:

Nel mio computer non ci sono programmi pesanti installati perché quando l'ho acquistato, il venditore mi ha sconsigliato di metterci dentro troppe cose perché ha una RAM di 3 giga quindi ho installato l'antivirus Avira e qualche canzone.

Microsoft Word era già al suo interno (applicazione dello store Microsoft)

6 risposte

Classificazione
  • Jess
    Lv 5
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Per spegnere il computer in caso di blocco, devi tener premuto il pulsante di accensione per qualche secondo.

Ti consiglio di scaricare il programma CCleaner la versione Free, poi guardi un video su youtube di come funzione (tranquilla, è semplice da usare), e facendo ciò pulisci un po' di file inutili e correggi il registro del PC. Così facendo il computer dovrebbe tornare più funzionale.

Poi scarica anche un antivirus free (ti consiglio AVG che è quello più intuitivo e semplice) e fai la scansione completa del computer per verificare che non ci siano virus

• Anonimo
    2 mesi fa

apri la gestione attivita e chiudi le robe che ti sembrano strane

• 2 mesi fa

Ti ha crashato il pc. Se non è un fatto occasionale devi andare su pannello di controllo e cercare la vocevisualizza errori e con il codice di errore tramite google capire come mai fa cosi.

Oltre ccleaner fai anche lo scandisk per vedere se non ci sono errori nel sistema

Comunque la Ram meglio che in futuro la porti a 8 GB come minimo.

Con 3 GB e windows 10 sei al minimo sindacale e potresti anche averla saturata bloccando il computer

• 2 mesi fa

A me non è mai accaduto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Forse è ormai troppo vecchio quel portatile e quindi non riesce a reggere windows 10 e tutti gli altri software. Dimmi un attimo che componenti ha così ti dico se è vecchio o no il tuo portatile.

• Anonimo
    2 mesi fa

l'unica soluzione è formattare! con 20 euro te la cavi.

Oppure vedi qualche tutorial su youtube e lo fai tu gratis.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.