Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiAltre destinazioni · 2 mesi fa

Avete mai abbinato una canzone a un luogo visitato?

Ad esempio io ho visitato Dublino e non so perchè la sua atmosfera mi fa venire in mente la canzone "Holding back the years" dei Simple Red (magari per le molte case in mattoni rossi tipiche dei paesi anglosassoni che si trovano in giro per la cittá e il cielo quasi sempre nuvoloso). Voi avete mai abbinato una canzone a un luogo visitato? Se si, quale? Secondo voi è azzeccato l'abbinamento che ho fatto io, nonostante il gruppo che ha scritto quella canzone è britannico e non irlandese?😂

7 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Certo, e mi unisco anche io agli stupidi, che ci vuoi fare, di intelligente in questa sezione ne basta uno! ;-).

Penso a Mamma Mia degli Abba, che contrariamente a quanto uno possa pensare mi fa pensare all'Australia, dove ho trascorso la mia infanzia: questo perché in Australia è popolarissimo un film che si chiamava "Priscilla regina del deserto" e che qui in Italia è passato solo per i cinema d'essai. E' un film che parlava di emarginazione ed omosessualità anche in chiave ironica e divertente e la colonna sonora era per il 90% con musica degli Abba, che si accompagnava al meraviglioso panorama dell' outback.

Pensa che il film è talmente popolare in Australia che molti riferimenti sono stati inseriti nella cerimonia di chiusura delle olimpiadi di Sydney del 2000. 

Inoltre gli Abba in Australia sono sempre stati popolarissimi, molto più che in Italia dove erano snobbati, se pur conosciuti, negli anni 70 e 80 e sono stati "rivalutati" solo  molto dopo.  

A Dublino ho visto un concerto degli U2, quindi la classica Sunday Bloody Sunday mi ricorda molto quel concerto e un momento emozionante mentre la cantavano in replica.

Hotel California degli Eagles mi ricorda la strada che porta alla monument valley (che è in Arizona!) semplicemente perché ho un flash di un preciso momento in cui la ascoltavo ed ero proprio diretto lì, percorrendo la strada ormai famosa, diritta come un righello. 

Concludo con il fatto che diversi anni fa andavo spesso per lavoro in Russia e lì Eros Ramazzotti era così popolare (un vero tormentone) che ogni volta che sento una sua canzone, specie una storia importante, la associo direttamente alla Russia. La cosa divertente era che ogni volta che ero in un ristorante (li si usava molto nei migliori ristoranti avere musica dal vivo) i musicisti si sentivano quasi obbligati a suonarla appena sapevano che c'erano degli italiani presenti in sala!

E spesso ci dovevamo sorbire pure Albano e Romina Power e Toto Cutugno con il suo italiano vero! Che due p....!!

Dunque non è detto che l'argomento della canzone sia legato direttamente al luogo!   

• exProf
    Lv 7
    2 mesi fa

La canzone "Michelle" dei Beatles con la villa che fu di Flaubert a Cap d'Antibes.

• 1 mese fa

Io ho abbinato loca Loca al bagno di casa mia, mi sembra di condivivere i momenti più oscuri con Shakira. I love granny, don't think bad

• Anonimo
    2 mesi fa

New york--------------Imitation of life  dei Rem

Vienna---------------Der Kommisar Falco

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Ciao, più che al luogo collego una canzone all'esperienza che ho avuto (luogo + persone + età + umore +...) 

• 2 mesi fa

Certamente, facendo anche abbinamenti molto piu intelligenti dei tuoi

• A_Rm
    Lv 7
    2 mesi fa

Tante volte O:) ...

"Dal giardino tropicale" di Pacifico appena la sento mi ricorda i primi mesi trascorsi a Malta. Invece "Get lucky" dei Daft Punk mi ricorda l'ultimo periodo.

Poi ci sono alcune canzoni in svedese che ho legato al periodo in Svezia, che non sono note ovviamente fuori dai loro confini (solo per citare qualche nome, Per Gessle e Patrick Isaksson).

Poi al periodo francese associo "N'oubliez jamais" di Joe Cocker, l'intero album "White on blonde" dei Texas (oltralpe, decisamente più conosciuti rispetto all'Italia... Sharleen Spiteri, pur nata e cresciuta in Scozia, peraltro è di origine maltese O:) ...) ed alcune di quello successivo "The hush" e molte canzoni di Francis Cabrel.

Non mi farei al posto tuo troppi problemi riguardo al brano dei Simply Red (in fondo, mi si potrebbe dire che il brano "Get lucky" apparentemente non c'entra niente con Malta...).

@Pintupi: secondo me hai un'impressione sbagliata, perché il film "Priscilla - La regina del deserto" è cmq un film NON di nicchia in Italia, e già da prima del musical. E' forse uno dei film girati in Australia più noti. Quello che dici tu potrebbe descrivere "Lantana" (secondo me, bellissimo...), ma non "Priscilla".

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.