Bollette dell'acqua troppo alte?

Buongiorno Answerini..

Vi pongo 2 domande dal momento che non sò più a chi rivolgermi o dove mettere mano per capirci qualcosa in più o avere anche solo delle semplici spiegazioni, dal momento che gli uffici a cui devo rivolgermi guarda caso ancora non riaprono e per telefono ogni volta che chiamo ce n'è uno che mi dice una cosa diversa da quello precedente.

E' da inizio anno che arrivano bollette dell'acqua straesagerate. La prima era con l'importo di 588€, la seconda di 344€ e l'ultima arrivata pochi giorni fa di 456€.

L'unica cosa positiva che ne è uscita da questa storia è che ci siamo resi conto di consumare molto di più di quello che consumano le altre famiglie (ho fatto il confronto con amici/conoscenti).

Nella mia famiglia siamo in 4 e consumiamo in 3 mesi 120 mc, quando altre famiglie composte sempre da 4 persone ne consumano massimo circa 60/70 pagando 80€. Anche ammettendo che noi consumiamo il doppio.. come ci si arriva a 456€?

Quindi le mie domande sono:

- E' possibile consumare in 3 mesi 120 mc di acqua? Dal momento che già dopo la prima bolletta di quasi 600€ siamo stati super attenti a non sprecare?

- Cosa posso fare o a chi posso rivolgermi per farle controllare a qualcuno perchè non abbiamo intenzione di andare in fallimento per un bene primario?

P.S.: Il contatore non gira, non ho perdite.

Aggiornamento:

@Masino: Per l'ultima bolletta di 456€ l'ho comunicata, sto facendo di tutto pur di pagare il reale consumo e i 120 mc sono reali. Ma li pago una cifrona in confronto ad altri..

6 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

consumi esagerati di acqua sono sintomo di una perdita di acqua nelle tubature da qualche parte.....dovete trovarla

• sandro
    Lv 7
    2 mesi fa

se il contatore non gira significa che é guasto, per cui devi sollecitarne la sostituzione urgente alla società che gestisce l'acquedotto. Quando non gira, l'incaricato che rileva i consumi segnala un "consumo presunto", che può essere molto discordante da quello effettivo

• 2 mesi fa

E se ti si sono allacciati abusivamente al tuo acquedotto oppure fai al lettura sbagliata oppure la sim per la teleleuttura a distanza è difettosa chiama un idraulico per vedere il problema fsll ovenire proprio dal tuo distributore altrimenti rivolgiti alal federconsumatori 

• Masino
    Lv 7
    2 mesi fa

Devi fare l'autolettura ogni volta

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Vai al sindacato adiconsum della cisl e chiedi di fare rateizzare o vedere se ci sono violazioni. Oppure vai direttamente tu alla sede a fartelo rateizzare, di solito puoi fare da 2 a 10anni in base al tuo isee, cioè più è basso l isee e più mesi di rate ti concedono.

• Giulio
    Lv 4
    1 mese fa

ciao, certo che sei un/a buona cliente del servizio idrico non pensi che se il tuo contatore non gira la cifra è forfettaria? e cosa aspetti ad andate agli uffici preposti che ti arrivi una nuova bolletta? e come puoi paragonare i tuoi consumi con altri?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.