Materiali da costruzione certificazione.?

Buongiorno, 

come da titolo vorrei cercare di capire quali sono i materiali da costruzione che per essere utilizzati necessitano di certificazione.

esempio: Se per il tetto utilizzo un trave ricavato squadrando

un tronco del bosco accanto casa 

Se il calcestruzzo per un pilastro lo impasto in cantiere e non uso

un preconfezionato

Se impasto la malta da intonaco / muratura senza usare il premiscelato

Se faccio il cappotto con la paglia

Insomma dove e come posso apprvigionarmi di materiali che non vengano a costare e che non mi impediscano di ottenere le autorizzazioni di abitabilità.

Grazie.

1 risposta

Classificazione
  • risposta: tutto va certificato..... a meno che non fai lavori completamente abusivi, senza chiedere titoli al comune. Non è che vada certificato ogni singolo mattone, è che un lavoro autorizzato dal comune con PdC oppure approvato come SCIA deve necessariamente avere un progetto firmato da un tecnico (ingegnere, architetto, geometra) e deve nominare un direttore dei lavori che al termine firma la chiusura dei medesimi dichiarando che l'intervento è  conforme a tutte le norme in vigore, e nessuno rischia di asseverare un intervento fatto con materiali fuori capitolato.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.