Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 2 mesi fa

Devo trasferirmi a Torino, consigli per i quartieri?

Ciao,

per l'università devo trasferirmi a Torino, devo affittare una stanza avete dei consigli per quanto riguarda la zona dove prenderla?

ho 21 anni e la sede delle lezioni è in centro(sud ovest del centro)

Mi consigliate le zone migliori?

grazie mille per le risposte

Aggiornamento:

La sede del mio corso è in corso Galileo ferraris (nella parte del CENTRO)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

A Torino gli studenti di condizioni non agiatissime (cioè i lavoratori o quelli mantenuti da genitori che non possono comunque permettersi di mandare i figli in un attico sulla Mole) stanno su corso San Maurizio, zona Vanchiglia e Santa Giulia, che sono comunque centralissimi e proprio alle spalle di Palazzo Nuovo e strutture limitrofe. 

I costi sono normalissimi, anche se oscillano facilmente (puoi pagare una singola 200 euro come 400, dipende dalla fortuna che hai). In Università ci arrivi comunque a piedi e non devi spendere per i mezzi pubblici. Saresti anche vicino al campus Einaudi, ma se stai su corso San Maurizio ti toccherebbe prendere l'autobus per circa 3-4 fermate (quindi neanche troppe).

La zona Crocetta è una piccola Svizzera, ma veramente devi essere figlio di papà per viverci, senza poi contare il fatto che dovresti fare dei tragitti più lunghi con i mezzi. Corso Unione Sovietica in realtà è più distante ed è ipertrafficato: lì c'è il Dipartimento di Economia, che è proprio attaccato a una caserma militare. 

Io ti ho menzionato Palazzo Nuovo e gli edifici immediatamente attaccati, in cui ci sono i Dipartimenti di Studi umanistici, Lingue, Scienze dell'educazione/Filosofia, Psicologia e Giurisprudenza. Al campus Einaudi (che comunque ha degli alloggi) c'è il Dipartimento di Culture, politica e società, ma forse c'è anche altro. 

Economia è appunto in corso Unione Sovietica.

Per gli altri Dipartimenti non saprei... il Politecnico è in corso Duca degli Abruzzi, non troppo distante da Porta Susa (stazione/metro), zona però abbastanza costosa (io lavoravo in una scuola in quella zona e i bambini in classe mi raccontavano delle vacanze di Natale negli USA o su Marte). 

Farmacia è a Torino Esposizioni, vicino al parco del Valentino: in quel caso ti converrebbe affittare in piazza Carducci o via Nizza, non corso Massimo (che è la via del Dipartimento) perché la sera quel cavolo di parco, che si affaccia sul corso, pullula di spacciatori e aggressori di ogni sorta. Non è per niente sicuro. 

• 2 mesi fa

Ciao!! A quale facoltà sei iscritto? Io ti consiglierei zona Santa Rita / Borgo Filadelfia. E' un quartiere molto tranquillo, io ci ho abitato e ho avuto l'impressione di essere all'interno di un docile e sereno paesino immerso in una grande città! I prezzi degli affitti sono abbordabili, a differenza di quelli del centro. Inoltre la zona è ben servita dai mezzi pubblici (per esempio in Corso Unione Sovietica passa il tram 4 che attraversa, da un capo all'altro, tutta Torino). 

Altrimenti ti consiglio il quartiere Crocetta, è il più rinomato ma per vivere lì non devi lesinare sulle spese.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.