Quali programmi consigliate a chi vuole proteggere il proprio PC solo con prodotti FREE ?

Salve,

quali programmi consigliate a chi vuole proteggere e pulire il proprio PC unicamente con programmi Free ? ( per quanto riguarda me per un notebook Asus ). Grazie !

11 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Non esiste un antivirus migliore o peggiore, ma esistono antivirus che hanno un alto tasso di rilevamento senza falsi positivi e antivirus con uno scarso rilevamento.

Se ci basiamo su questo allora Bitdefender e Eset sono ASSOLUTAMENTE i migliori. Sono gratis ma esiste anche il premium. poi c'è Malwarebyte che è un antivirus infallibile ma è abbastanza facile da hackerare se hai il free. per chi dice Avast, ok, fa il suo dovere ma è molto pesante. 

• 2 mesi fa

Mi associo a Giulio M.

• 2 mesi fa

Io uso ccleaner per la pulizia, Panda antivirus per la protezione e faccio la scansione 2 volte al mese con Malwarebytes e fino adesso non ho avuto nessun virus.

Ma la protezione più importante è usare il cervello e basta seguire queste semplici regole:

Andare sempre su siti sicuri e mai cliccare su banner pubblicitari che possono contenere virus o spyware indesiderati

Mai cliccare su link di emai  se non sei sicuro che la fonte è attendibile al 100% 

Mai scaricare programmi da siti rischiosi sempre scaricare dal sito ufficiale e mai scaricare crack da siti di dubbia affidabilità ancora meglio non scaricarli affatto perché il rischio che possono contenere un virus, un Malwarebytes o un spyware c'è purtroppo.

Io con queste semplici regole dopo 15 anni di PC non ho mai preso un virus, un Malwarebytes o altro.

• 2 mesi fa

Non mi stufo mai di dirlo, "il miglior antivirus sta nella tua testa". Credimi, io da diversi anni non faccio uso di alcun antivirus, usando il computer in modo "normale" e consapevole, non ne hai bisogno. Effettua periodicamente un backup dei dati importanti (hard disk esterno, Google Drive, ecc) così da stare al sicuro. Avrai il computer sempre veloce e senza problemi. Gli antivirus servono per fare marketing (vendita diretta o pubblicità dell'azienda nel caso di quelli gratuiti), ma come ho detto puoi benissimo farne a meno ed è la cosa migliore! Ripeto, il miglior antivirus sta nella tua testa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 sett fa

boh , ho win 10 con il suo e in aiuto ho messo malware fighter , mai preso niente , anche se cerco e scarico qualunque cosa , cmq non esiste antivirus infallibile , dipende molto da chi usa il pc , tipo scarico un album di canzoni in formato rar , lo apro e all'interno c'è un eseguibile ( .exe , non è un file audio ma è un programma ) molti lo aprono .. meglio di no , ne cerchi un'altro , è meglio .. e così un po per tutto . non metterne più di uno pensando sia meglio , l'antivirus è pesantissimo per il pc , rallenti tutto e basta .

• 1 mese fa

Mi associo a quello che ha detto Giulio M, ma se vuoi avere anche una piccola scansione del pc di consiglio Avast Antivirus

• Lu
    Lv 7
    1 mese fa

Windows defender, e poi il buon uso del pc.

• 1 mese fa

Avast            

• 2 mesi fa

Defender, se hai Windows 10.

• Den
    Lv 5
    2 mesi fa

Malwarebytes basta e avanza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.