Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoEsercito · 1 mese fa

Ciao, sono una ragazza di 13 anni e voglio arruolarmi nell’esercito. Il problema è che non so come dirlo ai miei genitori. Come posso fare?

16 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Ciao, credo che sia un ottima scelta arruolarsi nel esercito, considera il fatto che è un privilegio far parte della forze armate e i tuoi genitori ne saranno felici secondo me. 

Dal prossimo anno (14 anni) puoi già iniziare a fare qualcosa, per esempio iscriverti ad una scuola superiore militare dove, tramite concorso e visite mediche, ti inseriscono al interno del esercito. 

Diversamente dopo il diploma puoi tentare il concorso; io ti consiglio di affidarti a dei preparatori esterni (per esempio “Nissolino Corsi”) per far in modo di arrivare al concorso preparata ed avere una marcia in più rispetto a tutti gli altri partecipanti.

Io sono del 2000 e sto studiando per l’accademia ufficiali/sottufficiali del arma dei Carabinieri: ne ho parlato ai miei genitori quando avevo 15 anni e mi hanno sempre supportato e aiutato nel raggiungere gli obbiettivi che mi ero prefissato.

Ti faccio i miei migliori auguri, se hai un sogno inseguilo💪. 

E non ascoltare tutte le altre risposte che ricevi sotto la tua domanda... da quello che vedo è gente che non è al interno del mondo militare, non sa come funziona e ti vuole solo sminuire.

• Karmen
    Lv 7
    1 mese fa

È ancora presto per arruolarti, comunque non devi avere paura di dire questa cosa ai tuoi genitori, vai da loro e gli dici che da grande vorresti arruolarti nell’Esercito. Anche io avevo paura di dirglielo ma mi sono fatta coraggio e glielo ho detto esplicitamente.

• 1 mese fa

se è qualcosa che desideri veramente... non dovresti neanche farti tutte queste “pare” e buttati ... se ti fa stare bene loro dovrebbero capire e supportarti nella tua decisione ... magari adesso sei ancora un po’ piccola ... quidni inizia a proporre il discorso è ascoltare il loro parere e poi crescendo capirai cosa desideri veramente... ma stai tranquilla:) 

• 1 mese fa

Alla tua età è presto, però quello che puoi fare è il concorso per la Nunziatella o la Teuliè.

Si tratta di veri e propri licei, gestiti dall'Esercito (e analoghe strutture le hanno anche l'Aeronautica e la Marina), dove studi per prenderti un diploma, come ad una normale scuola superiore, però oltre a questo fai anche addestramento militare e poi avrai del punteggio aggiuntivo quando farai i concorsi per arruolarti.

In bocca al lupo !!!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • sandro
    Lv 7
    1 mese fa

hai ancora molto tempo per pensarci: a 13 anni non ci si può ancora arruolare 

• Anonimo
    3 giorni fa

oddio io ne ho 14 ti prego scrivimi su insta mi chiamo @raptor_anonima sono nella tua stessa situazione. 

• 2 sett fa

Credo non ti resti altro che chiamarli in disparte e dirglielo chiaramente con argomentazioni serie e valide. Non tipo "vado nell'esercito per mangiare bere e abitare gratis".

• 1 mese fa

Se è quello che vuoi fare,mostrati solo convinta.Io mi sono arruolata un anno dopo aver terminato il liceo(ovvero due anni fa),ma se tu se già consapevole del percorso che vuoi intraprendere,puoi già tentare tra qualche anno un concorso per le scuole militari (come la Nunziatella,ma ce ne sono altre due in Italia,se non erro). Altrimenti diplomati prima( ti consiglio un liceo scientifico per affrontare meglio le prove successive dei concorsi,ma è indifferente) e intanto allenati.Quindi tenta il concorso vfp1 (entro i 25 anni) o l'accademia(entro i 22). Ti consiglio anche di informarti,almeno tramite internet,sulle attività che si praticano,sui sacrifici che potresti o dovresti fare e poi sulle modalità dei concorsi.Ti auguro di riuscire in qualsiasi percorso tu decida di seguire e non permettere mai a nessuno di dirti che non sei adatta o è solo per uomini, perché non è così,quindi studia,allenati e vai avanti! 

(p.s.

-Ho letto in un'altra risposta,di "andare chiedere direttamente in caserma informazioni" e no,non lo fare perché non puoi entrare in una caserma militare senza un reale motivo..Approfondisci su internet e al massimo cerca di contattare qualcuno che ci è già passato.

-Per l'accademia è obbligatorio il diploma.)

• 1 mese fa

Intanto sei troppo giovane per contattare sia l'esercito quanto dirlo ai tuoi genitori. Diciamo che per adesso comincia a far vedere che sei interessata. Quando compirai 17 anni vai da sola (senza che alcuno ti accompagni) a chiedere informazione alla caserma più vicina.- Loro ti ascolteranno e ti faranno comprendere cosa fare. Da qui sarai abbastanza matura e sicura di parlare con chiarezza ai tuoi genitori. Ma attenta quando ti informi: devi dire con chiarezza che vuoi essere anche un ufficiale e comprendere se è l'arma che ti aiuta per l'università e la specializzazione competente, oppure rimandare il tutto. ( per essere ufficiale bisogna avere un titolo di studio valido)  Se vuoi invece essere un semplice soldato oppure appartenere alle forze d'intervento allora li devi approfondire. Oggi tutto si basa sulla idoneità fisica prima di tutto  e la volontà di superare le tante difficoltà di preparazione e di addestramento. Lì non si può sognare!

Un consiglio personale: Rivolgiti  sempre se  lo vuoi, se lo ritieni più attinente  e soprattutto per garantirti un possibile futuro; rivolgerei l'attenzione all'arma dei carabinieri. Perché le tue possibilità aumentano ma soprattutto, un domani puoi   richiedere onorevolmente di entrare nell'attività " civile" pur conservando la divisa. Sinceri auguri. Patria, Onore e famiglia . Non dimenticarlo mai.  

• 1 mese fa

Guarda, I miei lo sanno fin da quando ero bambino, non ho avuto questi problemi perché quando sei piccolo i genitori ti supportano per ogni desiderio che hai, fattostà che mio papà, quando cade il discorso, non approva mai il mio pensiero, fattostà che adesso si è abituato.

Per me devi dirglielo e basta, è il tuo desiderio, e il tuo futuro è nelle tue mani 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.